Categoria: Senza categoria

Un’impronta di gioia 🐾

Ciao, io sono Lavinia e ho un cane di nome Toby 🐾, che ha 8 mesi.

Anche se forse non sarà bello come altri cani, ad esempio i Golden Retriever, io gli voglio comunque tantissimo bene, perché mi ha aiutata a ritrovare il sorriso.

Per me Toby è una parte fondamentale della mia vita: ogni giorno riesce a trasmettermi gioia. I cani capiscono quando siamo tristi, ansiosi o felici. Si avvicinano a noi, appoggiano la testa sulle nostre gambe e ci restano accanto senza chiedere nulla in cambio.

La loro lealtà e il loro senso di protezione sono davvero speciali. Un cane considera la propria famiglia qualcosa da proteggere con tutto il suo istinto naturale.…

Leggi tutto

Una giornata per le api

Cosa c’è di più bello, per noi, di un campo fiorito in primavera? È la cosa più bella del mondo anche per le api!

È maggio: tigli e acacie sono in piena fioritura e le api si danno da fare a succhiare il nettare dei loro dolcissimi fiori. Gli alberi vengono così avvolti da nuvole sonore e indaffarate.

Sappiamo molto delle api, che producono il miele: lo abbiamo imparato a lezione di scienze. Quello che non tutti sanno è che il loro volare di fiore in fiore è fondamentale per la riproduzione delle piante.

Le api giocano infatti un ruolo da protagoniste nell’equilibrio degli ecosistemi, aiutando i fiori a riprodursi da oltre trenta milioni di anni.…

Leggi tutto

Murales green LILT 2026

Disegnare e dipingere un murales per la mia scuola per il progetto “Guadagnare salute con la LILT”???’ Se qualcuno me ne avesse parlato qualche mese fa non ci avrei mai creduto! E invece mi è stata data questa bellissima opportunità e ne sono molto felice!

Disegnare mi piace da matti, lo faccio sin da quando ero piccolo perchè ho un grande maestro, mio fratello, che per me è il più bravo di tutti! Ho sempre cercato di imitarlo, non sono bravo quanto lui, ma ci provo! E’ stata la prima persona a cui ho parlato di questo progetto e mi ha incoraggiato molto.…

Leggi tutto

Diversità

La parola “Diversità” deriva dal latino “diversitas” e significa: contrasto parziale o totale tra i
caratteri distintivi di due o più cose o persone (diversità di opinioni, di costumi…)
Cosa significa per noi?
Per noi significa essere diversi da qualcuno nei vari aspetti:
CARATTERIALMENTE
FISICAMENTE
EMOTIVAMENTE
MENTALMENTE
Per quanto riguarda la diversità fisica che tanto interessa noi adolescenti, non esiste un
corpo perfetto, la percezione che abbiamo dei nostri corpi si chiama “immagine corporea”.
Avere un’immagine corporea negativa di sé significa non essere soddisfatti della propria
apparenza. Questo ci può portare a fare cose di cui potremmo pentirci come:
Non praticare sport
Digiunare
Non vestirci come vorremmo
E dunque l’impegno è quello di accettarci.…

Leggi tutto

Il ritorno di Ulisse: occhi al mondo!

Questo che vi apprestate a leggere è il nostro racconto fantastico, ideato e scritto dopo aver studiato gli obiettivi dell’AGENDA 2030.

E’ stato da noi letto sul palco della FESTA DEI POPOLI 2025 e rappresenta il nostro sogno.

Il ritorno di Ulisse : occhio al mondo!!!

Ulisse, valoroso e grande viaggiatore, dopo aver messo ordine nella sua Itaca, riprende a viaggiare per diletto, questa volta organizza un viaggio nel tempo.  Con il suo equipaggio parte alla ricerca dei luoghi splendidi del nostro pianeta ed oggi, anno 2025 d.c., è qui.

PRIMA TAPPA : IL RITORNO DI ULISSE

Attraversando mari, fiumi, monti e pianure, una bella mattina lui e i compagni si ritrovano ai piedi di un monte maestoso e bianco di nevi, vergine ed incontaminato: l’Everest!…

Leggi tutto

Anche io voglio Guadagnare Salute: grazie alla LILT!

Sapete cos’è la LILT? Fino a poco tempo fa non lo sapevo, oggi so che è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e posso dire anche di conoscerla, perché il 2 aprile a scuola abbiamo avuto un incontro molto interessante nel quale, grazie alla LILT e al progetto “Guadagnare Salute” , abbiamo avuto l’occasione di parlare insieme alla nostra docente anche con una biologa nutrizionista ed una dottoressa in psicologia. Il tema è stato l’alimentazione e il modo corretto di nutrirci per non correre il rischio di ammalarci. 

Le dottoresse hanno detto tante cose davvero interessanti, ma quella che più mi è rimasta in mente è stata questa frase: “Una corretta alimentazione deve contenere tutti i tipi di alimenti: non bisogna privarsi di niente”. …

Leggi tutto

Guadagnare salute con al LILT: non solo il corpo

Qualche giorno fa abbiamo partecipato al  progetto “Guadagnare salute con la LILT” e abbiamo ospitato a scuola alcuni membri dell’associazione di Bari , insieme ai nostri docenti.

Tutti insieme abbiamo discusso dell’importanza del movimento, dell’alimentazione e della nutrizione e ci siamo concentrati anche su come funziona il nostro organismo quando ci nutriamo, ragionando anche su come fare per avere una corretta alimentazione, cosa fondamentale per stare in salute.

L’argomento che abbiamo trovato più interessante è stato quello relativo ai disturbi alimentari, che tendono a colpire soprattutto i giovani.

I disturbi alimentari possono essere di diverso tipo, ma sono caratterizzati tutti da un unico malessere, una specie di voce nella testa che induce ad avere un rapporto sbagliato con il cibo.…

Leggi tutto

Dai banchi di scuola al parco… è un attimo: laboratori di cittadinanza attiva alla Zingarelli

Il 27 settembre 2024 la nostra scuola ha ospitato uno straordinario progetto per sensibilizzare noi ragazzi su due importantissimi temi come la diversità e l’ambiente.

Questa esperienza é nata grazie alla collaborazione di due associazioni (RetakeBari e Diversitylab) con un’azienda, la ACE Italia, che ha messo in campo una squadra di professionisti del settore provenienti da tutta Italia.

Alcuni alunni dell’istituto hanno avuto l’opportunità di partecipare a due interessanti laboratori all’interno della scuola. Nel primo, condotto dagli esperti di Retake, abbiamo svolto l’esercizio de “La Leva”. Ci hanno chiesto di chiudere gli occhi e di pensare a un luogo per noi molto importante e a cui tenevamo particolarmente.…

Leggi tutto

Sul palco del 1 maggio c’ero anche io!!

Il 1° maggio è la festa dei lavoratori e, ogni anno, al parco 2 Giugno si tiene un grande evento.
Quest’anno sul palco erano presenti, tra gli altri, Antonio Garofalo e Alessandro Antonacci (Alessandro è
stato un magnifico presentatore!!) di “Le ZanZZare”, un’associazione che collabora con la nostra scuola e
che ci insegna, sul campo, a diventare cittadini consapevoli.
LeZanzZare hanno invitato noi di ZingarelliNews a parlare di un argomento molto importante e cioè del
rispetto di sé e degli altri.
Io, insieme al mio amico Riccardo, mi sono occupata del rispetto di sé parlando dei MALESSERI.
Chi legge ZingarelliNews sa già di cosa si tratti: per chi non lo sapesse, i “malesseri” sono ragazzi e ragazze tossici, che è meglio tenere lontani dalla propria vita perché non portano gioia ma malessere, per l’appunto.…

Leggi tutto

Intervista a Florisa Sciannamea, autrice per ragazzi e non solo

Lo scorso 12 dicembre abbiamo avuto il privilegio di incontrare in classe l’autrice Florisa Sciannamea, una persona veramente straordinaria che ci ha presentato il suo libro “Dieci ragazze per me”. Si tratta di una raccolta di dieci racconti che hanno per protagoniste dieci donne. Florisa ci ha letto una di queste storie, “Il vestito a fiori” che ci ha fatto emozionare moltissimo anche per l’attualità del tema. Il testo parla di Maddalena, una ragazza solare che, invitata alla festa di compleanno della sua migliore amica, compra per l’occasione un bellissimo vestito a fiori: vuole farsi bella perché andrà alla festa con il suo fidanzatino, visto che la sua amica, che le vuol bene e vuole vederla felice, le ha permesso di portarci anche lui, sebbene non lo conosca ancora.…

Leggi tutto