LA SOCIETÀ APPLE

La Apple è nata l’1 aprile 1976 a Los Altos in California, Stati Uniti. L’attuale amministratore delegato è Tim Cook, dirigente d’azienda. I prodotti più conosciuti della famosa azienda della “mela morsicata” sono: iPhone, iPad, iMac, Apple Watch, Apple TV,ecc.

Apple è presente sia nei negozi online che fisicamente negli Apple Store nelle principali città del mondo. 

INTERVISTA A DANIELA D’ANGELO

Oggi intervistiamo Daniela D’Angelo, attuale direttore delle relazioni con i dipendenti per Europa, Medio Oriente e Africa: 

Salve Signora D’Angelo, ci parli della sua vita!

Sono Daniela D’Angelo, sono nata a Caserta e sono Barese di adozione da circa 20 anni. Ho frequentato l’Università a Napoli e sono laureata in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale. Dopo varie esperienze, attualmente, lavoro per Apple come responsabile dei rapporti tra i dipendenti e l’azienda per Europa, Medio Oriente e Africa. 

In che cosa consiste nello specifico il suo lavoro?

Il mio compito come manager è quello di coordinare un team di esperti incaricati di risolvere i problemi che si creano,in ambito lavorativo, in modo che i dipendenti siano ascoltati e supportati e che abbiano un’esperienza positiva.

Dove lavora? 

In questo periodo, a causa della pandemia, lavoro in Smart Working facendo videochiamate e videoconferenze in collegamento con i dipendenti e i dirigenti della società nei paesi su indicati. Prima del covid, invece, ero solita viaggiare per quasi tutta la settimana, spostandomi in varie città in particolare tra Londra (dove ho il mio ufficio) Dubai, Milano e Nuova Delhi.

Daniela D’Angelo come è nata la passione per il suo lavoro? 

Apple cercava un responsabile delle Relazioni Industriali e uno dei miei colleghi consigliò la recruiter di contattarmi; avendo lavorato in una multinazionale americana, Apple mi ha subito offerto il lavoro.

Quali sono le difficoltà del suo lavoro?

Il mio ruolo mi porta a dover gestire  persone in tanti paesi con culture e normative molto diverse tra di loro, il che comporta che i dipendenti abbiano aspettative diverse e che il mio team debba essere agile nel gestire le varie situazioni.

Come si trova a lavorare in una multinazionale come Apple?

Mi trovo molto bene, amo il mio lavoro, ho un team di lavoro eccezionale, ho celebrato quest’anno i miei 10 anni di anzianità soprattutto perché in questa azienda ritrovo molti dei miei valori.

Quante lingue parla? 

Oltre all’italiano parlo anche inglese, spagnolo e francese.

E’ mai stata in America? Se si, com’è la sede della Apple?

Sono stata in America, a Cupertino, diverse volte e ogni volta resto affascinata dalla cura dei particolari che Apple pone in ogni cosa che fa.

Ha mai conosciuto Steve Jobs, il fondatore?

Non ho mai conosciuto Steve Jobs perché sono entrata nella società subito dopo la sua morte.

Il motto di Steve Jobs era “stay hungry, stay foolish”, si è mai riconosciuta nelle sue parole?

Si, certo, io sono una persona curiosa, sono sempre pronta a provare cose nuove, penso che non dovremmo perdere mai la voglia di imparare cose nuove e di andare un po’ fuori dagli schemi. Solo così si può crescere.

Grazie Daniela per la sua disponibilità. E’ stato un piacere scoprire qualche segreto di una delle società più importanti e famose del mondo. 

Bianca Bagnulo

Apple Store Milano

Apple Store New York

Condividi l'articolo: