ENGLISH AND CHINESE HOUSES

Se pronunciamo la parola “casa” non pensiamo solo a pareti, porte, tetti, finestre ma ci vengono spesso in mente visi, odori, colori, sensazioni ed emozioni. La casa è molto di più di un luogo fisico da abitare, infatti è dove ci sentiamo al sicuro ed è anche il posto dove scegliamo di vivere da soli o con qualcun altro. Un luogo intimo e familiare.

Per questo, se vuoi cominciare a conoscere veramente qualcuno, la cultura a cui appartiene, la storia della sua gente, devi iniziare dalla sua casa. Abbiamo fatto così anche nella nostra classe per scoprire quanto vicine sono in realtà casa e culture geograficamente lontane. 

Non ci credete? Leggete qui!

Nella lingua inglese ci sono due parole per indicare “casa”: “house” ed “home”. “House” viene usata per indicare un edificio, una costruzione fisica, un luogo da abitare, mentre con “home” si fa riferimento ad un ambiente familiare, ad un’intimità, un luogo affettivo più che fisico.

Nel Regno Unito vi sono tipologie di abitazioni abbastanza diverse rispetto a quelle che abbiamo in Italia, ma nella nostra Italia le case dei paesini del nord hanno tetti spioventi per consentire alla neve di scivolare dal tetto, nel sud Italia invece, i tetti sono quasi sempre piatti. 

La detached house  is a standalone house and it has got two floors : the ground floor and the second floor .

https://lh4.googleusercontent.com/wX6ic4jSLprDKwSeJOKJxvY7v7m8fHJ7xrsk4r3MMvThVPYJx4g221GzQoTakqIc_z_a3OKMEUAsNBfSzI5tNMIAixOXHnhoVg8DbLrA4n9c0DAnTuQbmFIjRVZScAgz022qH1bU

Semi-detached houses  are two houses joined together , where two families live together . 

https://lh3.googleusercontent.com/lNZG6Gz90Y5QcAg5cxCPtz8vhsFZSzdQQcApSDm0ke5qAm9aG2piiZULtgBmRy2-fjHoiNTO1Vs2JIGUiXMFoId-iZ8p1sVt981sFlUbgEgctxags6-c20jfvRXcOE4nSBeIjEJH

 Bungalow is a detached story house typical of rural areas .

https://lh3.googleusercontent.com/RuQfZz7B3ifCjYdD1K7pUWdc1rqNUfOJaoT-4PGnMdXoz9EMFm2cu8cEnZYBi7n20IPRSKK6nyf4cozFzUTS6NqULcl3X4wVV3KGGZ27qiNmE9D-aqy3e0WIWcvsIfRO9c3cbgOV

Terraced houses and block of flats are in the town centre .Block of flats are not popular in the U.K. because are quite expensive .

Le case possono essere diverse ma tutti amano la propria casa, gli Inglesi hanno un termine proprio per parlare della casa in cui abitano rispetto a quello utilizzato per descriverla. La chiamano HOME e non HOUSE!

HOME SWEET HOME, CASA DOLCE CASA

https://lh5.googleusercontent.com/ii7UR26pwfq7QyU0tiE-8YtyenUCL7HWeMCfeuxxntn4iX-a1mqwn4YWEoioejtUp5TsvxXgvLEpW9tUpFJW2oTL0AVLPiQGQPMANIdq4YBDStvvYNhBee6xEytQYWa0yIHpXX82https://lh6.googleusercontent.com/JcJykhvwXULxBAyaAPRBuTeFOC1jkwDMDC4krRJ3NrOe4U5UQcXRFdl-09t2-lJzTir4rXugM_Z5h9Zm8da3RcdTW6enSD6CBlhN6kVMu6cPGKCK81xaxscK8ThUd_o0DUkVNvNM

CASE CINESI

Siheyuan(四合院) nota come il nome, (“sì” in cinese significa quattro) è formata da quattro stanze: quando entri dalla porta puoi vedere la stanza principale (正房=zhengfang) che sta a  NORD ed è la stanza per gli ospiti ; poi, a est, c’è la stanza da letto (东厢房=donxiangfang) per il  figlio maggiore; a ovest c’è la stanza da letto (西厢房=xixiangfang) per il secondo figlio, inoltre c’è la stanza per i servitori (倒座房=daozuofang) ed infine c’è il cortile.

https://lh5.googleusercontent.com/m3KgFetiNkp02Enh64I2ji-NyZFcaSLDzU3ol44rMt9u_yZz18d8pb_pxwIFbzNylir-lttp8JmWZOY6JxUPM7aHyccxsGHqs7L1NaiGtNmQgI9l4oV3uxZIYZUmeCaHjCbUDjYe

Quest’ultima casa ricorda la DOMUS romana che ruotava intorno all’atrio, l’ altra parte della casa ruotava intorno al PERISTYLIUM, un grande giardino in cui si affacciavano altre stanze. 

Christian Gentile e Franky Mao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.