NON SIAMO SOLI

L’importanza di parlare

Nel mese di novembre abbiamo incontrato il Presidente dell’Associazione Antopaninabella nell’ambito di un progetto per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo.

Il signor Domenico Diacono ci ha raccontato la storia di sua figlia Antonella, una bella ragazzina che alla mi stessa età, nel 2017, ha deciso di togliersi la vita.

Durante questo incontro, forte è stata l’emozione che ho provato, sia per la storia di Antonella sia per la forza d’animo che hanno avuto i genitori nel fondare questa associazione in nome della figlia per farsi promotori di un’iniziativa di supporto a noi ragazzi.

E’ stato un momento decisamente emozionante e che mi ha permesso di fare una serie di personali riflessioni.

Prima di tutto ho compreso meglio quanto possa essere importante parlare apertamente delle proprie angosce e tormenti.

Mi reputo fortunata, perchè ho accanto persone con le quali riesco liberamente a raccontare di me, delle mie giornate, dei miei momenti felici ed infelici.

Quando parlo, attorno a me non sento giudizi, incomprensioni, oppressione o timore, ma provo un grande senso di sollievo. 

Mi sento accolta!

Trovando conforto e comprensione, quello stato di angoscia che mi opprime si alleggerisce.

Questa mia “fortuna” vorrei che la provassero tutti ed è per questo che spesso mi rendo disponibile per ascoltare i miei amici, sperando di essere loro di aiuto anche solo per il fatto di essermi interessata a loro, anche quando non so proprio come consigliarli.

Ginevra Nicastri

Condividi l'articolo: