Mech Arena: il fantastico gioco sparatutto online!

Che cos’è Mech Arena?

Mech Arena è un gioco online sviluppato e creato il 12 Agosto 2021 dalla Plarium Play. Si tratta di uno tra i giochi sparatutto più giocati. Scaricabile su dispositivi Android e iOS è gratis, ma contiene acquisti in app.

Ma adesso stiamo perdendo di vista il tema principale, ovvero cos’è e in che cosa consiste?

In effetti non c’è uno scopo preciso: l’unico vero obiettivo è progredire, sconfiggendo gli avversari.

I “personaggi” sono robot che combattono tra di loro, forniti di armi di ogni tipo: artiglieria, missili, armi da cecchini… E ognuna di queste ha una specialità particolare e unica.

LA cosa interessante è che sul gioco è attiva una chat per ogni nazione, in cui i giocatori possono commentare eventuali aggiornamenti, chiacchierare, inviare richieste di amicizia. Di certo non mancano i soliti maleducati che usano la chat per dire frasi inopportune, ma voi non fate mai così!

Gameplay e le diverse modalità di gioco

Le modalità di gioco sono poche ma suggestive e divertenti; la loro difficoltà dipende dalla vostre abilità di combattimento e dal vostro equipaggiamento:

  • Zuffa: è uno scontro aperto, 5 contro 5, in cui gli obiettivi sono sconfiggere i robot avversari e conquistare i punti di controllo. Questi hanno lo scopo di farti guadagnare dei punti progressivamente, la squadra che arriva a 100 per prima vince.
  • Combattimento mortale: è uno scontro tra 5 o 2 persone; lo scopo è distruggere più avversari possibili. Allo scadere del tempo, vince il round la squadra che ha totalizzato più “uccisioni”. La partita termina quando una squadra vince 2 round.

Come si progredisce? E come funzionano i robot?

Passare da un livello all’altro può essere veloce e semplice o lungo e difficile in base alle vostre scelte di equipaggiamento. Per esempio, se scegliete di voler progredire con delle armi base/normali con cui però vi trovate bene, non avrete difficoltà a continuare il gioco. 

Se invece volete avere armi e robot nuovi ma più efficienti, dovrete risparmiare crediti e A-monete (i “soldi” di questo gioco) e sarete un po’ più lenti, ma alla fine il risparmio e duro lavoro saranno ricompensati. 

L’ambientazione

Sull’ambientazione, in realtà, non c’è molto da dire… Non è l’ambientazione a fare la differenza negli scontri aperti, bensì le zone in cui si svolgono; per esempio, in una mappa ci possono essere più ostacoli per colpire il nemico direttamente, ma pochi nascondigli per evitare attacchi aerei, in un’altra invece può essere il contrario.

Le mappe presentano quasi sempre lo stesso territorio: ambienti futuristici, ma ognuna presenta zone sempre diverse.

Quindi alcuni robot possono essere più avvantaggiati in base alla zona e alla loro abilità.

I pro…

  • il gioco gode di un’ottima assistenza, ovvero vi permette di contattare i programmatori se riscontrate problemi come bug del gioco oppure hacking da parte dei giocatori;
  • se siete dei tipi socievoli potete trovare e/o invitare alcuni amici giocando online e utilizzare la chat per mandare e ricevere messaggi;
  • il gioco rilascia sempre aggiornamenti che non occupano memoria nel vostro dispositivo. In particolare l’ultimo aggiornamento ha dato ai giocatori una nuova funzionalità: i clan, ovvero gruppi creati da altri o da voi, pubblici o privati, in cui invitare i vostri amici più fidati.

…e i contro

  • il gioco, purtroppo, è “PAY to WIN”, cioè per continuare ed essere più forte vi potrebbe indurre ad acquistare articoli del gioco, come alcuni robot e armi tra i più forti;
  • i suoni, dopo aver giocato molte volte, risultano fastidiosi; ovvero le voci e i suoni di sottofondo sono monotoni e noiosi. Ma se siete caratterizzati da un buon livello di tolleranza acustica ne trarrete qualche vantaggio: per esempio riuscirete a riconoscere i passi di un robot, i rumori di un’arma o alcune specifiche abilità…
  • le segnalazioni: ovviamente, come in altri giochi, si possono segnalare persone che usano hack o cheat, ma non sempre queste segnalazioni vanno a buon fine; cioè, se segnalate una persona, perché vi sembra che stia usando delle hack, di solito l’imbroglione la passa liscia, perché non viene espulso, temporaneamente, dal gioco; quindi potete segnalarne quanti volete ma continueranno a barare indisturbati (ovviamente segnalate solo se avete un motivo valido, e mai per gioco!).

La mia opinione su questo splendido gioco

Mech Arena è meraviglioso. All’inizio mi sembrava ripetitivo e noioso. Non potevo fare altro che combattere, potenziare, combattere, potenziare … e la cosa cominciava annoiarmi, per cui mi stavo disinteressando a questo gioco. Poi, quando ho capito che con pazienza, risparmio e duro lavoro potevo ottenere nuovi robot, è ripresa la passione. Mi piace avere sempre più robot per provarli e valutarne le capacità. ma soprattutto – ed è forse questa la più importante ragione per cui questo gioco mi piace – posso confrontarmi online con i miei amici. Con loro mi diverto a vincere, a perdere, a pareggiare. Non mi importa il risultato della partita, mi basta aver condiviso un momento di divertimento.

Spero che questo gioco possa appassionare anche voi.

Alla prossima!

Luca Bonifazi

Condividi l'articolo: