I giovani e la globalizzazione

La globalizzazione è un processo di connessione continua, commerciale e culturale, diffuso a livello globale, e che comprende anche i giovani, influenzando i nostri modi di vivere, la moda, le abitudini, lo sport…

Anche la lingua si è evoluta molto come per esempio l’inglese che ormai viene utilizzato da una grande maggioranza di persone.

Secondo me, però, la cosa più importante è la moda poiché dai vestiti si può capire, anche se non in modo approfondito, la persona.

Come si può notare, tutti siamo vestiti più o meno allo stesso modo proprio grazie alla diffusione di internet ma soprattutto delle aziende che vendono i vestiti a basso prezzo rendendoli accessibili a una grandissima parte della popolazione.

Prendiamo in considerazione il cibo che si diffonde come i vestiti attraverso la globalizzazione: ormai  la grande maggioranza degli alimenti che noi consumiamo proviene da altre nazioni come per esempio il sushi dal Giappone oppure i fast food, come il Mc Donalds, che provengono dagli Stati Uniti.

Ovviamente insieme al cibo e alla moda non poteva mancare la cultura che circola per il mondo unendo un po’ tutti. Ad esempio negli ultimi anni i manga stanno diventando sempre più popolari diffondendo così la cultura Giapponese.

Anche gli sport che prima erano meno conosciuti ora stanno diventano sempre più praticati e guardati.

In conclusione credo che la globalizzazione sia molto importante per il benessere delle persone e ci unisce in diversi modi che ci rendono unici.

Eusebio Barjamaj

Condividi l'articolo: