Che periodo, l’adolescenza!

Ho cercato sul dizionario la definizione della parola ADOLESCENZA:

/a·do·le·scèn·za/

sostantivo  

Età nella quale continua lo sviluppo e la crescita, tra la puerizia e l’età adulta.

Secondo me non è questa la definizione adatta; secondo me l’adolescenza è piuttosto un periodo della vita in cui si cambia, fisicamente e mentalmente, in cui si vivono momenti difficili e momenti bellissimi, momenti in cui viene voglia di sparire e momenti in cui si è felici di essere se stessi. Adolescenza vuol dire divertirsi con gli amici, non sopportare più i propri genitori, voler vivere la propria vita intensamente e liberamente.

Ora voi direte: – “Cosa ne sai tu dell’adolescenza, hai solo 12 anni! -.

Beh, cari miei, anch’io che ho 12 anni posso affermare di essere un’adolescente. Sì, perché a 12 anni, anche se ancora in forma “embrionale” si è già entrati in questo periodo misterioso, affascinante, a volte angosciante, a volte esaltante.

Esistono, infatti, tre fasi dell’adolescenza:

  • PRIMA adolescenza, che va dai 10 ai 12 anni, durante la quale inizia lo sviluppo puberale, i pensieri cominciano ad essere più profondi, si litiga un po’ più spesso con i genitori e si va alla ricerca della propria identità.
  • SECONDA adolescenza, che va dai 13 ai 15 anni, in cui puberale si completa, si subisce maggiormente l’influenza dei propri coetanei e delle “mode”, ci si comincia a rapportare con il mondo adulto.
  • TERZA (e ultima) adolescenza, che va dai 16 ai 20 anni, durante la quale si comincia a “fare sul serio”: iniziano le preoccupazioni economiche, le ansie sociali, il desiderio di indipendenza, ma si rafforza il rapporto con i propri familiari e con il mondo adulto in generale.

Stando a questa “classificazione”, io mi trovo nella prima fase dell’adolescenza: ho ancora tanta strada da fare, ma sono pronta a farla, nella convinzione che non è poi necessariamente vero quello che sento continuamente dire, e cioè che quella degli adolescenti sia l’età più sofferta e controversa della vita.

Credeteci: può anche non essere per forza così!

Buona adolescenza a tutti!

Ilaria Ferrara

Condividi l'articolo: