Una visione “spaziale”


Stand, esperimenti, curiosità e soprattutto tante belle scoperte a Bari, il 29 Settembre presso il Politecnico. Un’occasione unica a cui ho partecipato accompagnata dalla mia professoressa di matematica e scienze.

La notte dei ricercatori è una specie di fiera con tanti stand in cui giovani ricercatori e professori presentano e spiegano argomenti di scienze, fisica, geologia, approfondimenti di microplastiche, DNA, la simmetria tra le piante in un modo che rende tutto comprensibili a tutti.

L’esperienza più significativa ed emozionante è stata quella presso lo stand dell’astronomia, uno dei miei argomenti preferiti! Ovviamente era già notte quando i ricercatori hanno montato un telescopio, anzi due. C’era un telescopio grande con cui si poteva vedere la Luna: è stato uno spettacolo magnifico, si vedevano tutti i crateri! Con l’altro telescopio ho avuto l’opportunità di osservare Saturno, solo che ci è voluto un po’, sia perché dovevano centrarlo nel telescopio, il che era difficile, sia perché è stato complicato metterlo a fuoco e ‘’beccarlo’’.

Partecipare a questo evento è stata proprio una bellissima esperienza! Certo, non è la prima volta che osservo i pianeti, ma quel contesto e la guida di persone esperte hanno reso l’esperienza UNICA!
Ovviamente consiglio a tutti, almeno ogni tanto, di alzare la testa per osservare il cielo!

Roberta Carrapa

Condividi l'articolo: