Analizziamo il MARANZA

Alcune ragazze si invaghiscono per dei tipi chiamati “maranza”, che le trattano male, le avvicinano e le allontanano a seconda di come decidono, perché le rendono dipendenti.

 Ora, le persone più avanti con l’età, si staranno chiedendo:”ma chi è questo maranza?”

Il maranza è tipicamente un vigliacco: cerca le risse ma solo in gruppi da 7 o 10 persone, si veste con felpe, pantaloni della tuta e scarpe da ginnastica firmate per eguagliarsi alla massa. Nel suo gruppo si sente come un re mentre con le altre persone ha un atteggiamento intimidatorio; è molto maleducato infatti dice parolacce al primo che passa, ma anche alla propria ragazza e alla propria madre! Per finire è pure un tipo non raccomandabile: gira talvolta con un’arma in tasca, spaccia e se la prende con i più deboli.

Ma la vera domanda è: “perchè alle ragazze piace questo brutto ceffo?”

Il vero motivo è che al principio le vizia e le fa sentire superiori alle altre (diventano delle pick me). Poi, però, le allontana da famiglia e dagli amici per far sì che siano isolate e quindi sempre più deboli. Nel momento in cui ha creato intorno a loro il vuoto assoluto incomincia a trattarle male, picchiarle e perfino non rispettarle! E, vi svelo un segreto: le ragazze, non raramente, all’inizio sono pure contente di questo!!

Per questo motivo dico a tutte le giovani ragazze: non avvicinatevi ad un tipo così perché, anche se all’inizio sembra buono, in poco tempo inizierà a trattarvi come stracci!!!

Riccardo Scognamillo

disegno di Elvira Belviso

Condividi l'articolo: