I Segnali del Futuro al Parco due giugno.

Sapete cos’è una conferenza stampa?

Una conferenza stampa è un evento informativo organizzato da un organismo o ente, e serve a comunicare una notizia importante relativa a un’organizzazione o ad un’azienda; prevede la partecipazione di giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, oltre, ovviamente alle associazioni o alle società coinvolte.

Qualche giorno fa, noi tre, inviate di ZingarelliNews, abbiamo partecipato alla conferenza stampa che si è tenuta nella sala giunta del Palazzo di Città per presentare l’evento “I segnali del Futuro”.

Insieme a noi erano presenti l’assessora Paola Romano, la consigliera del 2° municipio Alessandra Abbatescianni, il comandante della polizia locale Michele Palumbo, il vicepresidente dell’associazione aMichi Francesco Paolo Visaggi, il fondatore di “Sii felice sei a Bari” Andrea Sibillano, e alcune maestre della scuola primaria Anna Frank.

Si è parlato del progetto “I segnali del futuro”: segnali stradali inventati durante lo scorso anno scolastico dai bambini della scuola Anna Frank e che, dal 4 aprile, non sono più visibili solo nel cortile della scuola ma anche al parco 2 Giugno.

Il progetto che ha portato alla creazione di questi segnali, i segnali del futuro, è stato curato da “aMichi” , un’associazione di volontariato che nasce 13 anni fa dopo la morte del 20enne Michele Visaggi in un incidente stradale. Proprio per questo, l’associazione si occupa di sensibilizzare le persone alla sicurezza stradale attraverso l’arte, il dialogo e la condivisione di esperienze.

Da qualche anno aMichi va anche nelle scuole per promuovere la sicurezza stradale tra bambini e ragazzi e farli riflettere sull’importanza di questa, per un futuro migliore.

L’avv. Visaggi, vice presidente di aMichi, ha dichiarato: ” Il nostro è stato un bellissimo percorso che, partendo da un progetto finalizzato alla sensibilizzazione dei bambini sulla sicurezza stradale, ci ha portato a realizzare un prodotto finale per tutta la comunità: a poco a poco si è creato un vero e proprio circolo virtuoso, e il risultato è un arredo urbano fruibile per tutti e che potrete trovare al Parco due giugno”.

L’assessora Paola Romano ha aggiunto: ”Questo è il decimo anno di collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione aMichi di Michele Visaggi, un viaggio durante il quale questo lavoro comune è cresciuto tantissimo, sempre con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul rispetto delle regole alla guida e sull’importanza di salvaguardare la vita umana”.

Il comandante Michele Palumbo ha proseguito evidenziando anch’egli la bellezza dell’iniziativa ”perché per la sicurezza stradale il ruolo delle sanzioni è certo importante ma, accanto ad esse, è fondamentale la prevenzione, che deve iniziare proprio dalle scuole. I giovanissimi, infatti possono svolgere un ruolo davvero molto prezioso perché con l’entusiasmo che li contraddistingue riescono a trasmettere informazioni e messaggi su questi temi alle loro famiglie e quindi alla comunità intera.

Che aspettate, allora? Andate a visitare i Segnali del Futuro e rispettiamoli tutti insieme per rendere la nostra città sempre più felice e sicura.

Maria Grazia Visaggi, Anna Amorisco, Vania Maino

Condividi l'articolo: