Giorno: Maggio 17, 2025

Un sindaco per amico, Vito Leccese

Egregio Sindaco Leccese,

Le scriviamo questa lettera per dirLe che apprezziamo molto il lavoro che sta facendo per la nostra città e anche l’impegno e l’amore che trasmette a ciascun cittadino.

Lei è sindaco da meno di un anno eppure abbiamo avuto l’occasione di incontarLa e anche di parlare con Lei già cinque volte: all’inaugurazione del murales del Don Tonino Bello, quando dopo essere entrato nel parco, è addirittura tornato indietro per fare una fotografia con noi, all’inaugurazione del Giardino degli Aquiloni, a BariPedala, durante il progetto Erasmus e… oggi!

Raramente gli adulti ascoltano noi ragazzi, più spesso sono loro a parlare, sminuendo le nostre idee e quindi vogliamo approfittare del fatto che qualcuno ci voglia ascoltare, per esporre il nostro punto di vista  sulla nostra bella e amata città.…

Leggi tutto

Un murales che racconta il benessere secondo noi

Uno dei muri perimetrali della nostra scuola, da qualche settimana, ospita un bellissimo murales: il murales del Benessere, nato dalla collaborazione tra la nostra scuola e la LILT di Bari.

Dopo aver riflettuto sulla piramide del benessere insieme ai volontari della LILT e alle nostre insegnanti, due rappresentanti per ciascuna delle classi prime che hanno partecipato al progetto si sono incontrati con la pittrice Daniela Sersale per ideare insieme a lei un murales che riassumesse la nostra idea di benessere.

Se non l’avete già visto, potete ammirarlo facendo una passeggiata in via Saverio Lioce; nel frattempo, vi presentiamo la meravigliosa persona che lo ha realizzato per noi e insieme a noi, la pittrice Daniela Sersale.…

Leggi tutto

Un viaggio lungo tre anni: ZingarelliNews

Dalle parole ai fatti: il mio viaggio con Zingarelli News

Se mi avessero detto che, grazie a un giornalino scolastico, avrei incontrato il sindaco, partecipato a eventi importanti e raccontato storie vere… probabilmente non ci avrei creduto. E invece è successo. È successo grazie a Zingarelli News, un piccolo grande progetto nato tra i banchi di scuola,  che mi ha accompagnato in un percorso unico, fatto di passione, curiosità e voglia di raccontare e raccontarsi.

Tutto è iniziato con la timidezza del primo articolo, con la paura di non essere “abbastanza”. Ma ogni parola scritta, ogni pezzo pubblicato, mi ha fatto sentire parte di qualcosa di speciale.…

Leggi tutto

LA PROMOZIONE CHE CONTA: A SCUOLA DI BENESSERE

A partire da Ottobre, la nostra scuola ha avviato un importante percorso fatto di vari incontri, chiamato “La promozione che conta: A scuola di benessere.”

Si è trattato di un cammino fatto da noi ragazzi, genitori e insegnanti insieme alla Dottoressa Donatella Loiacono (Presidente dell’Associazione ReStart) e giovani psicologhe per andare alla scoperta del benessere sia fisico che psicologico.

Oggi 7 maggio è toccato a noi incontrarle nel nostro auditorium per scoprire come gestire le nostre emozioni, come la rabbia, l’ansia, la paura, l’insicurezza, i dubbi che molto spesso ci sovrastano e ci spaventano.

Dopo essersi presentate, le psicologhe ci hanno posto varie domande su noi stessi, iniziando così un dibattito sulle emozioni.…

Leggi tutto

CUORI DI CARTA: INCONTRO CON L’AUTRICE

Alcune delle classi prime del nostro hanno letto il libro “Cuori di Carta” dell’autrice Elisa Puricelli Guerra.

La storia parla di due ragazzi che si conoscono e innamorano tramite delle lettere scambiate nel libro: “Puck il folletto” di Kipling, loro però vivono in un istituto affinché dimentichino i loro traumi subiti in passato e diventino perfetti.

Dopo che Dan e Una, i due protagonisti principali, si sono innamorati, Dan decide di smettere di prendere la MEDICINA per non dimenticare la sua amata e di fare chiarezza sui misteri dell’ISTITUTO.

Dan diventa amico dei suoi compagni di dormitorio: Aramis e Porthos insieme indagano

Aramis durante la notte perlustra l’istituto e in una delle sue escursioni scopre il deposito, un luogo in cui custodiscono le cartelle cliniche di tutti e capisce che, oltre a cancellare i loro traumi, si volevano anche eliminare i loro difetti.…

Leggi tutto

La felicità secondo me

Ultimamente sono arrivata alla conclusione che la felicità è un sentimento particolare, perché, guardandomi intorno e riflettendo sulla questione ho capito che molte persone nascondono i loro veri sentimenti. Molti fanno di tutto pur di farsi vedere felici e oramai nessuno, o quasi, si preoccupa di sapere come realmente stanno gli altri, nessuno che ponga domande del tipo: «Come stai?» oppure «Come ti senti?» Eppure tutti sembriamo felici sui social attraverso foto con filtri e scenari che non esistono. Invece la felicità è come un esperimento che va realizzato passo dopo passo, essendo un’emozione molto grande che spesso si confonde con altre sensazioni, alcune molto simili.…

Leggi tutto