LA PROMOZIONE CHE CONTA: A SCUOLA DI BENESSERE

A partire da Ottobre, la nostra scuola ha avviato un importante percorso fatto di vari incontri, chiamato “La promozione che conta: A scuola di benessere.”

Si è trattato di un cammino fatto da noi ragazzi, genitori e insegnanti insieme alla Dottoressa Donatella Loiacono (Presidente dell’Associazione ReStart) e giovani psicologhe per andare alla scoperta del benessere sia fisico che psicologico.

Oggi 7 maggio è toccato a noi incontrarle nel nostro auditorium per scoprire come gestire le nostre emozioni, come la rabbia, l’ansia, la paura, l’insicurezza, i dubbi che molto spesso ci sovrastano e ci spaventano.

Dopo essersi presentate, le psicologhe ci hanno posto varie domande su noi stessi, iniziando così un dibattito sulle emozioni.

La rabbia, ad esempio, è un’emozione che si accende in noi quando riceviamo delle scorrettezze, l’ansia invece, non è facile da gestire, ma dobbiamo sempre cercare di essere positivi, dobbiamo allontanare i pensieri negativi distraendoci o parlandone con qualcuno.

Ci hanno spiegato che le emozioni sono reazioni spontanee a situazioni ed eventi che influenzano corpo, pensieri e comportamenti e possono essere intense o leggere.

Quelle principali identificate da Paul Ekman sono la gioia, la tristezza, la rabbia, la paura, il disgusto.

Si possono manifestare, ad esempio, attraverso le mani che ci sudano o dalle espressioni facciali.

Per imparare a gestirle dobbiamo prima capire a che livello di intensità le stiamo provando.

E’ stato un incontro che mi ha dato la possibilità di riflettere molto su me stessa, mi sono guardata interiormente ed ho capito che molte volte sbaglio a non esternare quello che provo.

Veronica Valente

Condividi l'articolo: