Noi giovani cittadini italiani e di Bari, abbiamo individuato alcuni problemi che riscontriamo abitualmente all’interno della società e che riguardano tre aspetti: SCUOLA, AMBIENTE URBANO, FAMIGLIA.

Scuola

Per noi alunni la scuola è come la nostra seconda casa e per questo motivo dovremmo rispettarla e mantenerla pulita e in ordine. Nonostante ciò ci sono ragazzi indisciplinati che non rispettano le regole.

∙Non ci piace chi disegna e scrive frasi offensive sui muri dei bagni.

∙Non ci piacciono i ragazzi che usano parolacce come se fossero parole normali.

∙Non ci piace chi offende e fa gestacci.

Ambiente urbano

Nelle città e nelle strade riscontriamo numerosi problemi causati dall’uomo.                                                                                   I problemi principali sono sicuramente: lo smog emesso dalle auto, lo scorretto svolgimento della raccolta differenziata, la mancanza di rispetto delle regole del codice della strada, anche da parte dei pedoni, e la sporcizia diffusa.

∙Non ci piace chi non rispetta i semafori e i limiti di velocità.

∙ non ci piace chi non da la precedenza ai pedoni e ai ciclisti, neanche sulle strisce pedonali.

∙Non ci piace respirare aria avvelenata per colpa di chi brucia rifiuti pericolosi e plastica nelle campagne    intorno BARI!

Famiglia

Nella famiglia il troppo lavoro rende nervosi i genitori.

∙Non ci piace che non ci sia tempo per l’ascolto di problematiche che sorgono e poi ci viene detto che è colpa nostra che non abbiamo parlato prima!

Mario Abbondanza, Laura Lacalendola, Greta Mastrangelo, Andrea Scalabrino

Condividi l'articolo: