ADOLESCENZA E DISAGIO

La scheda informativa sul tema della salute mentale dei ragazzi redatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a novembre 2021, ha rilevato che a livello globale tra i 10 e i 19 anni, 1 adolescente su 7 soffre di un disturbo mentale. I più comuni, ansia, depressione e disturbi comportamentali, sono tra le principali cause di malessere e disabilità dei ragazzi. Il suicidio, invece, è la quarta causa di morte nei giovani tra i 15 e 19 anni. Questo dimostra come il mancato trattamento dei primi sintomi di instabilità mentale negli adolescenti possa portare alla compromissione della loro salute fisica e mentale, limitando le loro opportunità di condurre una vita appagante.

La pandemia ha pregiudicato ancora di più la salute degli adolescenti, in modo particolare dei ragazzi compresi nella fascia 12-18 anni. Secondo i dati di un vasto studio internazionale, il malessere psichico dei minori si è aggravato, con un aumento di rabbia, noia, difficoltà di concentrazione, stress, disturbi del sonno, senso di solitudine e di impotenza. Per non parlare di come la socialità sia stata limitata a causa delle restrizioni e dei lockdown, causando un malumore generale rilevante.

A nome di tutti i ragazzi, riteniamo le nostre emozioni siano degne di attenzione. Troppo spesso gli adulti non considerano come dovrebbero il nostro stato emotivo, trascurando il malessere che proviamo e concentrandosi su questioni di minore importanza. La pressione psicologica a cui sono sottoposti gli adolescenti per soddisfare le aspettative che la società impone è alta, e li induce a pensare che sia necessario un cambiamento della loro persona, o l’omologazione ad uno standard che secondo loro è quel che più si avvicina ad una perfezione inesistente che, ovviamente, non potranno mai raggiungere. Siamo governati da concetti inventati dal nulla e sui quale basiamo la nostra intera esistenza, concetti difficili da demolire come i muri di cemento armato.

Il nostro messaggio è forte e chiaro: le conseguenze della disattenzione nei confronti del disagio che gli adolescenti sperimentano ogni giorno sono molteplici e soprattutto preoccupanti, e solo talvolta si manifestano apertamente. Se si continuerà a non prestare la dovuta attenzione alla salute mentale e fino a quando le fragilità dei ragazzi non riceveranno supporto, le ripercussioni saranno gravissime…

Gli adolescenti devono essere ascoltati, devono poter far sentire il loro grido di aiuto. Vogliamo fortemente sensibilizzare i nostri coetanei a non sottovalutare la propria sofferenza e a non vergognarsi se, nel corso della loro crescita, si renda opportuno fare ricorso ad uno specialista.

Chiara Caldarola, Giada Del Re (Liceo delle Scienze Applicate Margherita Hack)

Condividi l'articolo: