La vita e le caratteristiche dei rettili e degli anfibi

6. MENZIONI ONOREVOLI

I rettili, come avete potuto intuire, sono dei veri supereroi, perché dotati di abilità che solo Madre Natura sa dare.

Ma esiste un animale ancora che sa adattarsi tanto da sorprendere ancora di più ?Seguitemi ancora per qualche pagina e lo scoprirete!

6.1 BASILISCO VERDE

Il Basilisco Verde è dotato dalla capacità di camminare sull’acqua, grazie alla quale riesce a sfuggire ai predatori; viene anche chiamato ‘’Lucertola Gesù Cristo’’, proprio con riferimento ai versi del vangelo nei quali Gesù cammina sull’acqua.

Quest’adattamento è reso possibile dall’accumulo di bollicine d’aria che si concentra sotto le zampe dell’animale, con l’aumentare della sua velocità.

(Basilisco, Basiliscus plumifrons).

Il basilisco vive nelle paludi del centro e sud America.

6.2 SUPER RANE E SUPER SERPENTI

(Rana volante di Wallace, Rhacophorusnigropalmatus). 

Di rane abbiamo parlato abbondantemente, ma si sa, non si finisce di imparare mai su nulla. A quanto pare, negli ultimi milioni di anni d’evoluzione, si sono messe a volare o meglio a planare… In Malesia è possibile incontrare, infatti, la rana volante di Wallace, che per sfuggire ai predatori si lancia da un albero all’altro, planando, grazie alla membrana delle zampe. A questa straordinaria dote, tuttavia, fa eco quella del suo predatore, il serpente volante, il quale ha sviluppato questa stessa abilità, essendo in grado di allargare le costole per creare un flusso d’aria sotto al corpo, e riuscire, in tal modo, a stabilizzarsi in aria.

Quello di cui vi ho appena parlato è un mirabile esempio di evoluzione convergente, cioè quando due animali diversi optano per approvvigionamenti differenti per poi raggiungere lo stesso obiettivo.

6.2 LA BELLEZZA DELL’ESSERE GECHI

I gechi sono i rettili di maggior successo evolutivo in assoluto e sono capaci di tanti “trucchetti” stupefacenti.

Vengono classificati in arboricoli e terricol. I primi sono dotati della capacità di avanzare senza alcuna difficoltà su pareti verticali, grazie alle setole adesive che si nascondono sotto alle loro zampe.

(Geco diurno del Magadascar, Phelsuma magadascariensis grandis).

La forza che li attrae alle pareti in maniera così rilevante, è stata studiata dal fisico olandese van der Waals.

I gechi terricoli come il Geco Leopardino non hanno bisogno di arrampicarsi e sono famosi per essere i ‘’cammelli’’ del mondo squamato, poiché trattengono tutte le risorse nutritive nelle loro code, come i cammelli fanno nelle loro gobbe.

Eublepharis macularius - Wikipedia

Devo precisareun paio di cose: i gechi leopardini hanno degli artigli e non delle setole adesive come i loro cugini arboricoli e sono gli unici nel loro genere (Eublepharis) ad essere dotati di ciglia per parare i forti venti dell’Asia nord orientale dove vivono.

RINGRAZIAMENTI

Per la redazione di questo articolo è stata fondamentale la lettura di un capitolo del libro ‘’Il coccodrillo ha il cuore tenero’’, scritto dal divulgatore scientifico di Prato, Willy Guasti, anche direttore del canale youtube ‘’Zoosparkle’’, che vi invito a visionare perché è pieno di interessanti contenuti naturalistici e zoologici che vengono raccontati in maniera divertente e originale.

Zoosparkle

Tutto il resto è frutto della mia passione per questi animali, da sempre incentivata dalla mia famiglia, dai miei amici e dalla visione di Jurassic Park e dei documentari della BBC di cui “mi nutro” da quando avevo circa 5 anni.

Un grazie indiretto a Steven Spielberge a David Attenbourough, due personaggi che non hanno bisogno assolutamente di presentazione.

Giovanni Deperte

Condividi l'articolo: