GIOCANDO “A FARE I GRANDI” SI IMPARA

OVVERO: ZINGARELLI DAYS

Quando siamo arrivati alla scuola Zingarelli eravamo emozionati e curiosi; siamo subito saliti al primo piano e lì ci ha accolto l’orchestra della scuola: che bello sentire suonare tanti ragazzi insieme, e anche con i professori! Uno di loro suonava la batteria e stava seduto in fondo all’orchestra, la professoressa suonava il violino…

E’ stato molto emozionante per tutti, ma qualcuno, come Michelle e Nicola, ne è rimasto davvero affascinato!

Dopo la musica e gli applausi siamo saliti al secondo piano, e lì, insieme ai ragazzi più grandi, abbiamo partecipato a diversi laboratori: uno di storie e uno di storia, uno di giochi (Andrea si è divertito tanto con il Memory), uno di arte e scrittura, uno sulla natura e il clima (Pietro e Gabriele amano questi argomenti e si sono divertiti moltissimo!!). E’ stato bello scrivere, giocare, colorare e ascoltare, potersi muovere liberamente da un’aula all’altra, sempre accolti da ragazzi simpatici e sorridenti.

Poi c’erano i ragazzi del giornale che ci hanno spiegato come funziona, facendocelo vedere da lettori e poi da giornalisti.

Ognuno di noi si è divertito di più in un laboratorio diverso: a Chiara e Marco è piaciuto molto ZingarelliNews perché vorrebbero diventare giornalisti, anche Annachiara diventerà una giornalista ma è rimasta affascinata dall’orchestra perché adora la musica dal vivo; Sabino già ha scelto la categoria che fa al caso suo: scriverà di natura !!!

A Giulia e Sara è piaciuto il laboratorio di italiano, a Denise in particolare il cruciverba sulla storia.

A Sara è piaciuto un po’ tutto.

                                                                                   I bambini del 26 novembre 2022

Carissimi bambini, forse abbiamo dimenticato il nome di qualcuno di voi, ma non dimenticheremo i vostri volti allegri e curiosi. Stando con voi abbiamo ritrovato noi stessi di quache anno fa, ora stiamo per lasciare questa scuola, ma siamo pronti… tra poco si vola via, ognuno verso il proprio futuro.

Consegniamo a voi la nostra Zingarelli: abbiatene cura!!

                                                                                                      I ragazzi delle terze 2022-23

Condividi l'articolo: