IL TRIANGOLO ISTITUZIONALE

Tra i diversi tipi di triangoli ce n’è uno che influenza la vita quotidiana di tutti noi, cittadini europei, o meglio dell’Unione Europea: si tratta del TRIANGOLO ISTITUZIONALE. Non si studia in matematica, ma in geografia, se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, leggete questo articolo!

Il “triangolo istituzionale” comprende i tre principali organi dell’Unione Europea:

  1. il Consiglio dell’Unione Europea, che rappresenta i singoli Stati membri ed è composto dai rappresentanti dei governi membri dell’Unione Europea (UE);
  2. il Parlamento Europeo (PE), che rappresenta i cittadini ed è eletto direttamente da loro; 
  3. la Commissione Europea, che ha il compito di difendere gli interessi generali dell’UE ed è composta da un commissario per ogni stato membro.

L’ UE prende le decisioni sotto la supervisione della Commissione Europea, considerando sia le richieste cittadini (PE) sia quelle degli Stati membri (Consiglio).

Semplificando le cose si può dire che la Commissione Europea fa le proposte legislative, mentre il Parlamento ed il Consiglio le approvano.

Tra i tre organi dell’UE, quello che trovo più importante è  il PE perché rappresenta gli interessi di tutti i cittadini europei e quindi anche i miei. Questo ha sede a Strasburgo e viene eletto ogni 5 anni dai cittadini degli Stati membri. Il numero degli eurodeputati è proporzionale alla popolazione di ciascuno stato. Il presidente viene eletto con  un mandato di due anni e mezzo. L’ attuale presidente è la maltese Roberta Tedesco Triccas Metsola che è entrata in carica dopo la morte dell’italiano David Sassoli, a gennaio 2022.

Ma quali sono i poteri del PE?

  1. Il PE ha potere legislativo: il Parlamento, insieme al Consiglio, è responsabile dell’adozione della legislazione dell’UE. 
  2. Il PE ha potere di bilancio: il Parlamento e il Consiglio devono accordarsi sul bilancio annuale dell’UE. 
  3. Il PE ha potere di controllo: i deputati vigilano sull’attività della Commissione europea, l’organo esecutivo dell’UE.

Chi volesse approfondire l’argomento, può consultare il sito istituzionale del Parlamento Europeo: https://www.europarl.europa.eu/portal/it.

Entrando vi è una sezione “Attualità” nella quale sono riportati l’ordine del giorno e l’agenda del presidente. Vi è anche una sezione nella quale è riportato l’elenco completo dei deputati e una che fornisce  informazioni sui compiti, poteri, organizzazioni, procedure del PE e tanto altro ancora.

Mi sono chiesto cosa ci fosse oggi in agenda, ebbene oggi nell’agenda del Presidente alle 10.30 vi è stata una riunione online con il rappresentante della Camera dei Comuni inglese Sir Lindsay Hoyle.

Dalle 11.30 alle 12.00 vi è stata una conferenza stampa: “Il lancio della relazione giuridica e accademica indipendente – La difesa dell’unità irlandese nell’UE”.

Il giovedì nel PE ci sono le Commissioni parlamentari: giovedì scorso se n’è tenuta una sul mercato interno e la protezione dei consumatori e il 12 gennaio è in programma una sui reati finanziari, l’evasione fiscale e l’elusione fiscale. Abbiamo parlato proprio oggi dei paradisi fiscali, a proposito di Andorra e sarei proprio curioso di sapere cosa diranno in commissione.

Alberico Nigri

Condividi l'articolo: