A LEZIONE DI STILI: LO STILE VINTAGE

Ciao a tutti! La vostra maestra di stili è tornata! Oggi parleremo dello stile vintage, delle sue origini e degli elementi che lo caratterizzano capi. Pronti? Iniziamo!

La moda vintage nasce in America nella seconda metà del XX secolo, nel pieno del secondo dopoguerra. In questo periodo si affermano le culture e le sottoculture giovanili, come gli essenzialisti parigini negli anni ’50 e gli hippie statunitensi negli anni ’60 -’70 (chiamati anche “figli dei fiori”).

I capi tipici del Vintage sono:

VESTITI

Lo stile vintage è famoso per i suoi vestiti lunghi con motivi e colori campagnoli. Inoltre, essi, hanno spesso ricami o colletti bianchi. I colori tipici di questi vestiti sono il verde, il grigio, il marrone e il giallo e i motivi sono spesso figure geometriche, pallini o fiori.

MAGLIONI

Una parte molto interessante del vintage sono i maglioni, in lana pesante a maglia spessa, con grosse trecce o coste larghe. Essi sono lunghissimi e a mo’ di giacca. Possono essere bianco panna o dai colori accesi: gialli, grigi, rossi o neri; alcuni sono anche smanicati)

CINTE

Questo stile comprende una grande varietà di cinte, che vanno abbinate ai vestiti e che sono sempre a vita alta. Esse sono di cuoio marrone o nero con al centro fibbie dorate o argentate a forma di cerchio o di altre forme.

PANTALONI

I pantaloni vintage possono essere a palazzo, a zampa o aderenti, anch’essi con motivi floreali e colori campagnoli come il verde, il rosa, il marrone e più raramente il nero.

SCARPE

Le scarpe sono caratterizzate soprattutto da tacchi dei soliti colori rosso, nero e marrone con accessori sopra (quadrati “sbrilluccicanti”, lune e altro). Nel vintage, i tacchi si usano soprattutto con i pantaloni lunghi e aderenti.

CALZE

Si tratta di calzamaglie o calze lunghe in fibra nera sottile quasi trasparente. Ovviamente anch’esse possono presentare motivi di vario genere: fiocchetti, pois e cuori.

SCIARPE

Il vintage comprende una grandissima varietà di sciarpe e foulard con tantissimi motivi: zebrati, patch di tanti colori, cerchietti, linee, rombi e fiori.

BORSETTE

Le borsette sono fondamentali per comporre un perfetto completo vintage. Si tratta di piccole borsette marroni, nere o a volte con motivi leopardati o zebrati. Di solito queste le borsette sono in pelle.

CAPPELLI E FRONTINI

I cappelli vintage possono essere borsalini, baschi, cappelli panama e cappelli in paglia, spesso decorati con fiocchetti e nastrini. Essi sono spesso di colore nero e color paglia (nel caso dei panama e di quelli in paglia). I frontini sono davvero deliziosi, decorati con perle o fiorellini e sempre molto eleganti.

Sofia Mariani

Condividi l'articolo: