“La più grande” con Morosinotto

Il  25 gennaio abbiamo avuto il piacere di incontrare l’autore del libro “La più Grande”.

L’incontro si è tenuto nell’auditorium del nostro istituto, la scuola “N. Zingarelli”, dove ad aspettarci abbiamo trovato Davide Morosinotto, cui abbiamo immediatamente posto numerose domande.

Davide Morosinotto ci ha rivelato che per scrivere un libro ci vuole fantasia, ma soprattutto studio, voglia di viaggiare per conoscere e documentarsi e capacità di lavorare in gruppo.

Una cosa che mi ha incuriosita molto è stata quando ci ha raccontato del suo “blocco dello scrittore”: ci ha confidato che questo momento di stallo nella scrittura del libro che abbiamo letto, gli è venuto in particolare nel punto cruciale in cui la protagonista Yu è prigioniera nella corte infernale; non sapeva proprio cosa inventarsi per farla uscire, ma la soluzione gli è apparsa chiara dopo una semplice conversazione con una sua amica.

Il libro a me è piaciuto tanto, perché mi ha fatto vivere una storia avventurosa; inoltre mi ha comunicato un bel messaggio. Infatti il romanzo è ambientato in un contesto in cui le donne potevano solo ambire a essere delle brave mamme e mogli, sottomesse alla volontà dei loro uomini, mentre la ragazza protagonista sfida quel destino e diventa la comandante di una nave pirata, senza rinunciare a essere una madre premurosa e attenta.

Al termine dell’incontro, ricco di domande e curiosità a cui l’autore ha risposto con umorismo e gentilezza, gli abbiamo presentato i disegni che abbiamo realizzato ispirandoci al libro, infine ci siamo messi tutti in fila per farci autografare il libro e scambiare qualche parola di saluto con lui.

Conoscere l’autore di un libro che è stato oggetto di lettura e studio è stata per me un’esperienza indimenticabile, che mi ha permesso di scoprire alcuni dettagli del libro che avevo visto sotto un altro aspetto. Un momento bellissimo che mi piacerebbe rivivere in futuro.

Eleonora Sophie Venneri

Condividi l'articolo: