La libreria più bella del mondo

Chiunque si trovi a viaggiare per il Portogallo, non può fare a meno di fermarsi nel centro storico di Porto, precisamente in Rua das Carmelitas, dove ha sede la libreria più antica del mondo.

Stiamo parlando della Libreria “Lello e Irmao”.

E’ nata nel 1869 quando Ernesto Chardron, un importante curatore editoriale, decise di aprire la sua libreria. Dopo la sua morte agli inizi del ‘900, l’edificio, in stile neogotico e liberty, fu acquistato dalla famiglia Lello, che volle costruire la miglior raccolta del paese.

Oggi la libreria Lello è molto popolare anche a livello internazionale, sia per la sua bellezza architettonica e artistica, sia perché associata ad Harry Potter.

I visitatori raccontano l’atmosfera magica che si respira nel lungo salone dal quale spicca l’imponente scalinata in legno con gradini rossi che conducono verso la parte superiore dove sono riposti libri di ogni genere e lingua!

Una curiosità che stuzzica la mente di chi guarda è il soffitto, che sembra all’apparenza fatto di legno scolpito, ma in realtà è solo gesso dipinto, utilizzato anche per la decorazione delle scale.

Un fattore, non meno importante, che ne ha aumentato la popolarità è legata alla saga di Harry Potter.

Proprio così, l’autrice J.K. Rowling è stata un’assidua frequentatrice della libreria negli anni ‘90, quando viveva e insegnava inglese a Porto.

In quegli anni la scrittrice ne fu fortemente ispirata per ambientare le vicende del suo Harry Potter. Infatti, per gli amanti del celebre mago, è facile riconoscere in questi luoghi le scale di Hogwarts e la libreria immaginaria di Diagon Alley.

In passato l’ingresso era gratuito, ma solo pochissimi acquistavano i libri. Quindi negli ultimi tempi è necessario munirsi di biglietto di ingresso a pagamento, il cui costo sarà poi scalato sull’acquisto di un libro.

Che dire…La libreria, non solo ha un fascino particolare, ma è soprattutto fornita di testi in diverse lingue e merita sicuramente l’acquisto di almeno un libro!

Consiglio a tutti di visitarla, magari più volte, per vivere la magia di questo luogo e specialmente della lettura!

Arianna Manfredi

Condividi l'articolo: