4 NOVEMBRE: GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Il giorno 4 novembre si celebra la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ogni anno in questa giornata viene organizzato un evento al Sacrario di Bari e quest’anno, il 2023, la scuola primaria Anna Frank dell’Istituto Comprensivo Zingarelli ha deciso di far partecipare i bambini delle quinte.

Nonostante fosse novembre, la giornata era luminosa e soleggiata e luminosi e sorridenti erano i visini dei bambini mentre sventolavano le loro bandierine.

All’evento al Sacrario hanno partecipato grandi autorità: Decaro, Fitto, La Russa ed Emiliano. Il sindaco Decaro, appena è arrivato, si è avvicinato subito ai bambini e ha stretto la mano a tutti!

I bambini hanno cantato l’Inno Nazionale e la canzone di pace “Mille voci una voce” guidati dal docente Antonio Amato, insegnante di canto. Sono stati poi guidati all’interno del Sacrario dal luogotenente Gatto e hanno potuto osservare tante bare di militari ignoti, deceduti in guerra e che si sono sacrificati per la pace. I bambini, insieme ai ragazzi di alcune scuole superiori, hanno potuto osservare un video commovente che spiegava la storia del Milite Ignoto da cui hanno appreso molto. I bambini si sono divertiti ed emozionati per questa fantastica esperienza vissuta anche grazie ai loro docenti.

Gaia Orlando

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Sabato 4 novembre 2023 i bambini di quinta dell’Istituto Comprensivo Anna Frank sono stati al Sacrario Militare della città di Bari, ospiti del colonnello dell’Aeronautica Militare.

Tutti indossavano il grembiule, due spille tricolori e sventolavano una bandierina dell’Italia.

Hanno assistito alla sfilata dove c’erano Antonio Decaro, Ignazio Larussa, Michele Emiliano, Raffaele Fitto, il corpo dell’Aeronautica, il corpo dell’esercito, il corpo della Polizia di Stato, gli alpini, i bersaglieri e l’arcivescovo della diocesi di Bari e Bitonto, che ha celebrato la Santa Messa in ricordo di tutti i caduti in guerra che hanno lottato e dato la loro vita in cambio della pace nel nostro paese. Successivamente i bambini sono entrati nel Sacrario, hanno visto un video toccante e significativo e sono andati ad esplorare i muri dove c’erano le tombe con i nomi e cognomi dei caduti in guerra. Infine hanno concluso con due poesie e un canto.

Per loro è stata una giornata bellissima, interessante e piena di significato.

Sofia Cucumazzo

SABATO, 4 NOVEMBRE 2023

Sabato 4 novembre tutte le classi quinte della scuola Anna Frank sono state invitate alla cerimonia dedicata alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate presso il sacrario militare di Bari. Hanno partecipato militari, politici, famiglie, militari in pensione e il vescovo. Le classi hanno assistito alle parate militari, hanno ascoltato la Santa Messa e hanno assistito alla deposizione della corona d’alloro dedicata a tutti i caduti di guerra che hanno sacrificato la loro vita per difendere l’Italia. I bambini hanno cantato, sventolato bandierine e hanno fatto una foto con il sindaco Decaro. Infine con le maestre e il luogotenente hanno visto in video della signora Maria Bergamas, simbolo di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la prima guerra mondiale, e hanno visitato il Sacrario.

Per i bambini è stata una giornata felice ed emozionante.

Sarita Marsella

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Nella mattina del 4 novembre 2023 le classi quinte della scuola “Anna Frank” sono andate al Sacrario Militare di Bari ad onorare i militari caduti in guerra. Oltre alla scuola “Anna Frank” c’erano altre scuole e anche tante persone ad assistere alla parata. Hanno partecipato molti personaggi importanti come il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il ministro Raffaele Fitto, il vescovo della diocesi di Bari – Bitonto, il monsignor Giuseppe Satriano, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro e le più alte cariche militari. Poco prima di finire, le classi hanno cantato l’Inno Nazionale ed anche “Mille voci una voce”. L’evento è iniziato intorno alle 11.00 ed è finito dopo le ore 13.00. Dopo la parata c’è stato l’ingresso nel Sacrario per visitare le tombe dei militi sotto la guida del luogotenente Gatto. Alla fine della visita i bambini hanno recitato delle poesie e cantato ricevendo i complimenti da parte del luogotenente, con cui hanno fatto anche una foto ricordo.

Elena Servedio

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELLA COMMEMORAZIONE

Il 4 novembre 2023 gli alunni delle classi 5^ della scuola primaria Anna Frank si sono recati in visita presso il Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari per assistere e partecipare alla manifestazione che si è tenuta in onore di tutti i caduti di guerra. Molte cariche importanti dello Stato erano presenti, come il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’arcivescovo Giuseppe Satriano e tutti i corpi militari e le forze armate che si occupano della difesa del nostro territorio accompagnati dalla banda. Portando la corona d’alloro, hanno reso omaggio al Milite Ignoto e alle vittime di guerra. Al termine della parata gli alunni hanno cantato l’Inno Nazionale e un canto sulla Pace. 

Impegnarci per la Pace è un dovere di tutti i cittadini grandi e piccoli.

Eleonora Siciliani  

4 NOVEMBRE

Il 4 novembre 2023 al Sacrario di Bari si è celebrata la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Si celebra questa giornata per ricordare i militari caduti in guerra per donarci la pace.

Le classi della scuola primaria Anna Frank hanno ricevuto un invito per partecipare a questa giornata di celebrazione con un canto di pace, una poesia e sventolando le bandierine dell’Italia che hanno ricevuto. Al Sacrario erano presenti militari, poliziotti, il sindaco di Bari ed altre cariche istituzionali e due militari hanno portato una grande corona d’alloro che è simbolo di vittoria. I bambini hanno visitato il Sacrario, hanno visto un video che raccontava la storia della madre di un militare caduto in guerra, diventata simbolo di tutte le madri dei soldati. Hanno poi visitato il museo delle armi e hanno visto le bare dei militari, hanno cantato e recitato la poesia.

Nadia Sasanelli

GIORNATA AL SACRARIO

Il 4 novembre 2023 le classi quinte della scuola Anna Frank si sono recata al Sacrario di Bari per la commemorazione dei caduti in guerra. Per i festeggiamenti è stato organizzata una grande parata composta dalla Marina, dall’Aeronautica, dall’Esercito, dai Carabinieri e dalla Finanza. Dopo la cerimonia le classi hanno cantato la canzone di pace “Mille voci una voce”.

Alla fine della cerimonia tutti i bambini presenti dell’Anna Frank sono entrati nel Sacrario per visitare le tombe dei caduti in guerra. Per concludere la cerimonia, le classi hanno cantato alla presenza del luogotenente Gatto e hanno scattato una foto tutti insieme.

Antonio Angelillo

LA GIORNATA DEL 4 NOVEMBRE

Il giorno 4 novembre si è celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. È stata una giornata dedicata ai militi ignoti che si sono sacrificati per noi e per la loro Terra. Io e la mia classe, insieme ai bambini delle altre quinte della scuola primaria Anna Frank, siamo andati al Sacrario Militare dei caduti di guerra, con sede a Japigia, e abbiamo assistito alla cerimonia: è stata un’emozione unica. A questa cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il ministro Raffaele Fitto.

Alla fine della parata, con il maestro Antonio Amato, abbiamo cantato l’Inno Nazionale e “Mille voci una voce”. Quando è terminata la cerimonia, noi bambini, insieme al maestro e alle maestre, siamo andati a visitare il Sacrario e il luogotenente ci ha guidati nella visita. È stata una bella esperienza.

                                                                                                                                                                                               Maya Trizio

4 NOVEMBRE 2023 GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Sabato 4 novembre 2023 i bambini dell’Anna Frank hanno partecipato alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate presso il sacrario Militare a Japigia. Per la Commemorazione hanno partecipato anche La Russa, Decaro e Fitto. Successivamente i bambini hanno cantato l’Inno d’Italia e una canzone sulla pace chiamata “Mille voci una voce”. Poi i bambini, accompagnati dalle maestre Chiara, Sara, Rosanna e Annamaria, hanno visitato un museo delle armi, hanno visto un filmato e alla fine si sono recati all’interno del Sacrario dove il luogotenente Gatto ha mostrato tutte le cassette con i resti degli eroi delle guerre.

Verso la fine il luogotenente ha spiegato una frase scritta in latino cioè: “Noi siamo gli uomini che dovrete ricordare più al mondo”. Poi alla fine i bambini hanno interrotto il silenzio cantando “Mille voci una voce” e recitando una poesia intitolata “L’Italia ripudia la guerra”.

Rosachiara D’Oronzo

4 NOVEMBRE

Il 4 novembre abbiamo celebrato con i miei compagni di scuola e le maestre la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. La cerimonia si è svolta nel Sacrario militare, dove abbiamo visto carabinieri, soldati, bersaglieri vestiti con uniformi importanti. C’erano anche i generali e i comandanti che hanno accolto noi bambini, gli ospiti e anche i presidenti che hanno partecipato alla cerimonia. Abbiamo visto il presidente del Senato La Russa, della Regione Puglia Emiliano e il ministro Fitto. Abbiamo ascoltato la messa per gli onori ai caduti e, al termine della messa, abbiamo visitato il Museo delle armi antiche e dei reperti di guerra. Poi siamo entrati in una sala e abbiamo visto un documentario che parlava del Milite Ignoto. Alla fine del documentario siamo entrati nel Sacrario e abbiamo visto le tombe dei soldati. Nella visita ci ha accompagnati il luogotenente Gatto, che ci ha dato tante notizie a proposito dei caduti. Alla fine della visita, abbiamo cantato l’Inno d’Italia e la canzone “Mille voci una voce” davanti al luogotenente, poi siamo tornati nel giardino del Sacrario e ci siamo avviati verso casa.

È stata un’esperienza incredibile e molto interessante.

Alessandro Casalone

Condividi l'articolo: