La classe 5C della scuola primaria Anna Frank di Bari ha deciso, come tutti gli anni, di aspettare il Natale con un CALENDARIO DELL’ AVVENTO dedicato ad un autore della nostra letteratura. L’autore scelto quest’anno è stato ITALO CALVINO: il 15 ottobre, infatti, è stato celebrato il centenario della sua nascita e noi alunni abbiamo voluto ricordarlo anche con questa iniziativa natalizia.
Grazie alle ingegnose idee e alla creatività delle nostre maestre Patrizia e Maria, abbiamo costruito un calendario dell’Avvento a forma di albero di Natale. A partire dal primo dicembre abbiamo letto una storia al giorno tratta dal libro di Italo Calvino Cento Fiabe Italiane, una bellissima raccolta di fiabe nei dialetti di tutte le regioni italiane che lo scrittore ha tradotto nella lingua italiana.
Ogni fiaba è stata rappresentata da un’immagine inserita in una palla di Natale, che noi abbiamo riprodotto e colorato sul nostro quaderno grazie ad un template e che poi abbiamo ritagliato per inserirla in altrettante palline da appendere al nostro albero. E’ stato un lavoro impegnativo ma divertente; per farlo abbiamo utilizzato delle palline trasparenti di 12 cm, dell’olio per il corpo e dei glitter rossi: abbiamo ricoperto una parte di ciascuna pallina trasparente con l’olio per il corpo usandolo come colla, e abbiamo sparso i glitter rossi sopra. Dopo aver fatto asciugare il tutto, abbiamo inserito l’immagine della fiaba nell’ incavo della palla di Natale che abbiamo chiuso con l’altra parte.
Bello, vero?
Adesso non ci resta che completare il nostro specialissimo calendario dell’Avvento e potremo finalmente dire BUON NATALE!
Matilda, Sophie, Nicole