QUADRI PARLANTI A BARI… QUESTA SI’ CHE E’ UNA NOVITA’!!!

Diciamocelo, a chi non piace l’arte?!

Non credo di sbagliare se dico che l’ora di arte è una delle più amate da noi ragazzi, che spesso dimostriamo tutta la nostra creatività attraverso i nostri disegni. Molte volte sono proprio loro a parlare al posto nostro e a dire ciò che magari le parole non riescono ad esprimere.

Ecco: nella mostra “Quadri parlanti”, i quadri parlano VERAMENTE!!!

A Bari, a Piazza del Ferrarese, dal 6 Dicembre l’associazione Art Revolution ha organizzato una vera e propria mostra di quadri animati digitalmente che raccontano la loro storia.

Il progetto, rivolto soprattutto a bambini e ragazzi, è nato allo scopo di far immergere i visitatori nell’arte e di accompagnarli alla scoperta di quattordici capolavori della storia dell’arte. L’ultimo è la celeberrima

Gioconda, raffigurata digitalmente sullo schermo più grande, che occupa l’intera parete in modo che l’opera possa essere ammirata nei minimi dettagli.

Interessante per tutti, questa mostra è una vera e propria occasione soprattutto per chi è appassionato dei quadri di Vincent Van Gogh: alla fine del percorso, infatti, si può gustare il “focus di Van Gogh”, ovvero una zona completamente dedicata ai quadri più conosciuti, tra cui il notissimo autoritratto, di questo grande pittore.

Una delle caratteristiche dei quadri parlanti, come si capisce anche dal titolo stesso della mostra, è proprio la “voce” che dà vita ad ognuno di essi e che si differenzia in base allo stile di ciascuno.

Ad esempio, L’urlo di Munch ha una voce spaventata e particolarmente cupa, diversa da quella di Four Marilyns, la cui voce è teatrale e affascinante (questi due quadri sono solo un assaggio di tutti quelli che ci sono!).

Chiudo con un suggerimento: se avete un fratellino o una sorellina più piccola, portateli con voi: divertiranno anche loro e alla fine sicuramente vorranno farsi fotografare con lo sfondo del loro quadro preferito!

La mostra si prolungherà per tutte le vacanze di Natale… Perché non correte a vederla!!??

Vittoria Selvaggiuolo

Condividi l'articolo: