Il Capodanno cinese

Tutti noi sappiamo cos’è il Capodanno, ma qualcuno di voi ha mai sentito parlare del capodanno cinese?
Beh, innanzitutto il capodanno cinese non si festeggia ogni anno nello stesso giorno (a differenza di quello “canonico”, che cade sempre tra il 31 dicembre e il primo gennaio), ma cambia di anno in anno, pur essendo sempre compreso tra il 21 gennaio e il 24 febbraio poiché legato alle fasi lunari. Quest’anno inizierà il 10 febbraio e terminerà, appunto, il 24 febbraio. Sì, avete capito bene: il capodanno cinese, infatti, dura ben 16 giorni e si conclude sempre con la cosiddetta Festa delle Lanterne.
Ogni anno, inoltre, viene dedicato alla celebrazione di un animale diverso, ad esempio nel 2024 si celebra il drago; in tutto gli animali sono dodici.


Perché proprio gli animali? Secondo la leggenda, tanto tempo fa viveva un mostro che si chiamava capodanno (年) e che aveva le sembianze di un insieme di animali (topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, maiale). Questo essere terribile aveva l’abitudine di uscire dalla sua tana ogni 12 mesi per spaventare e mangiare gli esseri umani, che quindi cercarono un modo per difendersi. Capirono che il mostro era particolarmente sensibile ai rumori violenti e che era addirittura terrorizzato dal colore rosso; per questo decisero di utilizzare i fuochi d’artificio per dissuaderlo ad uscire dalla sua tana: quando si accorgevano che 年 stava per uscire allo scoperto, cominciavano a urlare, a cantare a squarciagola e a far scoppiare i loro fuochi, facendo esplodere soprattutto fuochi di colore rosso. Fu così che nacque la consuetudine di festeggiare ogni anno il capodanno, dedicandolo ad uno degli animali del 年 per renderli propizi e usando i fuochi d’artificio per festeggiare.
Durante il periodo del capodanno cinese si svolgono diversi rituali caratteristici: uno dei più diffusi è la cosiddetta Danza del leone (舞狮): essa consiste in una parata per le vie delle città durante  quale un manichino rappresentante un animale simile al leone marcia e danza a ritmo dei tamburi

Vicky Xuanqi Mao, Francesca Lopez

Condividi l'articolo: