Ottime notizie da Roma

 Ciao!

Mi chiamo Leonardo e sono un bambino di dieci anni che vive a Roma ma è nato a Bari.

Roma è una città grandissima e caotica che si sviluppa su sette colli. Si narra che il colle da cui è partito tutto sia il Palatino, dove Romolo , il primo Re di Roma, la fondò.

Romolo e suo fratello Remo furono abbandonati in una cesta sul Tevere, il fiume di Roma. Fortunatamente una lupa li salvò e li allattò (infatti la Lupa è il simbolo di Roma e anche della mia squadra del cuore!).

Tornando a Roma, il Tevere è un fiume grande e molto inquinato: a dirvela tutta non ha un bel colore e non ci farei mai un bagno!!!

Anticamente, però, sicuramente non era così ed era importante non solo come risorsa idrica e per l’agricoltura: garantiva la possibilità di spostare merci dall’interno fino al mare.

Una merce preziosissima era il cosiddetto “oro bianco” ovvero il sale. Si utilizzava non solo per insaporire gli alimenti, ma anche per conservarli:per questo era preziosissimo!!!

Lungo la famosa via Salaria c’erano le saline utilizzate per far essiccare l’acqua di mare e ricavarne il sale.

Questo “Oro Bianco” veniva utilizzato come merce di scambio, ma anche come moneta per pagare i soldati.

Per questo lo stipendio è detto anche salario!!!

E’ una buffa curiosità che ho conosciuto studiando la storia di questa città.

La mia passione, oltre alla storia, è la robotica:  frequento un corso di coding dove costruisco oggetti con i LEGO e poi li programmo con l’Ipad fornito dall’ insegnante.

Mi diverte molto l’informatica e spero che diventerà il mio lavoro , quando sarò grande.

Amo molto anche le scienze, soprattutto adoro i pianeti: mia zia, che disegna benissimo, ha dipinto il sistema solare su un muro della mia stanza: lo adoro.

Faccio ginnastica artistica, teatro, robotica, catechismo e… strimpello la chitarra. Ma quello che amo di più è stare con i miei nonni in Puglia e mangiare la focaccia!!!

Per questo spero l’anno prossimo di diventare un vostro “collega”.

Vi ringrazio tanto per aver letto di me…

Vi saluto con affetto.

Leonardo Siciliano

Condividi l'articolo: