Quando la paura degli adulti impedisce la felicità

Navigando su Tik Tok, ci siamo imbattute nella storia di Elisa Lam, una ragazza canadese affetta da bipolarismo e depressione, morta nel 2013 in circostanze che ancora non sono chiare. Ci siamo incuriosite e abbiamo scoperto che aveva un blog attraverso il quale combatteva una vera e propria battaglia contro i suoi genitori i quali volevano tenere nascosta la sua malattia, temendo che venisse bullizzata. Inizialmente nel blog si trovavano solo i suoi sfoghi contro di loro, il suo desiderio di vivere liberamente, di uscire, di incontrare le persone… Con il tempo, però, Elisa ha cominciato a parlare del bipolarismo e di come lo affrontava, e anche a condividere contenuti diversi come outfit modaioli, che riproduceva imitando quelli di personaggi famosi. Ha anche cominciato a lavorare, tanto che nel 2013, contro la volontà dei suoi genitori, ormai ventitreenne, è partita per il suo primo viaggio da sola, felice di trascorrere una vacanza nel sontuoso Cecil Hotel di Los Angeles.
Lì, dopo pochi giorni, è stata ritrovata morta in una delle cisterne. Resta il dubbio che possa essere stata uccisa o che possa essersi suicidata.

Questa storia ci fa riflettere soprattutto sul rapporto genitori-figli.
Elisa non vedeva positivamente l’eccesso di protezione dei genitori nei suoi confronti, protezione che viveva come un ostacolo alla sua vita sociale.
Questo è un problema che riguarda non soltanto persone con delle malattie, mentali e fisiche, ma tutti noi.
Perché i genitori sono talvolta così protettivi da farci sentire “in gabbia”?
Forse la loro paura supera il loro desiderio di renderci felici?
Molti genitori, ad esempio, per proteggere i figli, negano loro il cellulare, senza capire che la vita sociale dei ragazzi passa ormai attraverso quello… A volte chi non ha il telefono si sente escluso, anzi, lo è, e si vergogna per questo.
Ci sono molti genitori che mettono a dieta i figli, anche se questi non vogliono, e anche se sono già magri!! Addirittura ci sono genitori che impediscono ai figli di accedere alla dispensa, temendo che possano ingrassare, e li costringono a pesarsi, anche se non vogliono e non sono affatto sovrappeso.
Anche qui, i figli subiscono un eccessivo controllo, e forse, i genitori hanno un problema che li porta a pensare in modo esagerato alla loro salute.
E voi, cosa ne pensate?

Giorgia Blasi e Giulia Bux

immagine di Greta Pichichera

Condividi l'articolo: