JANNIK SINNER UNA STELLA DEL TENNIS

Jannik Sinner, noto giocatore italiano di tennis, classe 2001, è nato a San Candido, un paesino in provincia di Bolzano, e in val Fiscalina ha trascorso una tranquilla infanzia insieme ai genitori e l fratello Mark.

Come molti bambini cresciuti in paesi di montagna, ha iniziato a sciare molto presto (intorno ai quattro anni) distinguendosi in competizioni di livello nazionale nella specialità dello slalom gigante.

A otto anni ha scoperto, però, un’altra passione, cioè il tennis, che ha cominciato a praticare grazie anche all’aiuto dei genitori, che lo hanno assecondato, accompagnandolo agli allenamenti in un paese in provincia di Bolzano a circa 10 km di distanza da dove abitava.

A tredici anni si è trovato a dover fare una scelta: continuare a giocare a tennis o continuare ad allenarsi per le gare di sci. Jannik scelse il tennis, e, seguendo il consiglio dell’allenatore Massimo Sartori, si trasferì a Bordighera in Liguria dove entrò nel più antico e prestigioso Circolo Tennis d’Italia, fondato nel 1878: il Piatti Tennis Centre, dove fu seguito dal mitico Riccardo Piatti.

Quando Jannik frequentava la scuola superiore, i suoi compagni di classe gli facevano già firmare le palline da tennis e dicevano che da grande sarebbe diventato un campione: avevano proprio ragione!!!

Jannik Sinner entrò a far parte del circuito ATP a 20 anni, nel 2019 era già nella top 100 grazie alla vittoria del Next Generation Atp Finals e l’anno seguente vinse il suo primo titolo ATP, a Sofia.

Nel 2022, dopo cinque titoli ATP conquistati, Jannik decise di cambiare allenatore e di affidarsi al giovane Simone Vagnozzi: il suo gioco ebbe un’ulteriore svolta positiva e gli consentì di raggiungere tanti traguardi in pochissimo tempo.

Sinner ha vinto il suo primo ATP 1000 a Toronto, ha partecipato alla finale delle ATP Finals, ha vinto la coppa Devis insieme a Simone Bolelli, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi seguiti dal C.t. Filippo Volandri, ha raggiunto la TOP 3 nella classifica Mondiale e ha vinto il suo primo Grande Slam, cioè l’Australian Open, battendo il numero uno del Mondo Novak Djokovic in semifinale e in finale il numero quattro Danil Medvedev.

Jannik Sinner ha raggiunto lo strike di diciotto partite vinte ed è diventato, grazie alla vittoria a Rotterdam contro Alex De Minaur, la seconda persona al mondo a vincere un torneo dopo aver vinto uno slam.

BUONA FORTUNA A JANNIK: CONTINUA A VINCERE!

Francesco Piazzolla Francesco Iacobbe

Luca Florio Claudio Villani

Condividi l'articolo: