ESPERIMENTI BELLICI: IL PROGETTO MKULTRA

Durante la Guerra Fredda, Stati Uniti e Unione Sovietica, oltre a progettare armamenti per i rispettivi eserciti, cercarono nuovi metodi per entrare l’una in possesso di informazioni segrete dell’altra e si concentrarono su modalità atte a far confessare le spie catturate da entrambe le parti. 

Dal momento che sia gli agenti del Kgb sia gli agenti della Cia ricevevano un duro addestramento contro le torture classiche, la Cia decise di fare una serie di esperimenti clandestini sugli esseri umani: questi rientrarono in un’attività sistematica denominata “Progetto MkUltra”. 

Tale “progetto” partì il 13 Aprile 1953, quando il direttore della Cia, Allen Dulles, che a detta sua “non aveva abbastanza porcellini d’india (cavie umane) per sperimentare queste meravigliose tecniche”, iniziò le sue terribili procedure.

Gli esperimenti sugli esseri umani venivano praticati all’insaputa del soggetto stesso, e consistevano nell’uso di farmaci, allo scopo di indebolirlo e forzarlo alla confessione attraverso il controllo mentale. 

In questi esperimenti si usavano ipnosi, messaggi subliminali, pressione sonora, LSD ed elettroshock; sono state stimate circa 2 morti da questi esperimenti. 

I principali soggetti sottoposti a simili procedure erano persone comuni, dipendenti della Cia, senzatetto, pazienti con disturbi mentali, e tossicodipendenti. 

Nel 1963, l’attenzione degli scienziati venne indirizzata a studi finalizzati alla creazione di un siero della verità; il progetto iniziale venne allora ridenominato “MKSEARCH” e proseguì fino agli anni Settanta, quando  il Congresso degli Stati Uniti avviò un’indagine che fece venire a galla la terribile realtà fino a quel momento rimasta segreta.

Nel 1973, a seguito di un grande scandalo, il Progetto MkUltra venne completamente interrotto e tutti i dossier furono distrutti. 

In questi 20 anni di esperimenti, si tentò di creare dei “Super Soldati” , uomini che avrebbero dovuto avere una personalità  tale da non provare nessuno scrupolo durante lo svolgimento delle attività loro assegnate.

L’esperimento MkUltra sarebbe stato finanziato con ingenti capitali, si parla di circa 25 milioni di dollari, con il coinvolgimento di college, università, prigioni e centinaia di ricercatori privati.

I suoi progressi venivano pubblicati in riviste mediche, e la sua sperimentazione veniva catalogata nell’ambito del controllo mentale. 

L’esperimento MkUltra è presente in tantissime serie Tv come Stranger Things, Wormwood, Lost, ma anche nella saga di Lupin, e nel romanzo “L’incendiaria” di Stephen King. 

Federico Tamma

Condividi l'articolo: