CIMICI CHE PASSIONE!

Salve a tutti! Sono Michelangelo e vi voglio parlare di pace.

Ma voglio farlo in modo speciale. Sì, perché vorrei parlarvi di pace parlandovi delle… cimici.

Voi direte: “Ma cosa c’entrano le cimici con la pace?!?” Ebbene sì, moltissime cimici sono PACIFISTE!!! Perché? Perché non fanno proprio nulla di male, puzzano e basta!!!

A parte gli scherzi, in genere le cimici sono considerate organismi dannosi o comunque fastidiosi, ma si tratta di un vero e proprio pregiudizio, poiché non tutte le cimici sono uguali: ne esistono di BELLE e di BRUTTE.

CIMICI BELLE:

Tra le cimici belle ci sono le comuni cimici che si incontrano in giardino, le cosiddette “puzzone” (stinkbugs per gli inglesi). Queste sono le cimici “sante”, un mito per gli altri insetti che le invidiano per il loro ruolo di controllori biologici: esse, infatti, hanno un regime alimentare zoofago, cioè vivono a spese di uova o larve di altri insetti nocivi per tante specie vegetali. Insomma, veri e propri pezzi grossi nel loro ambiente!

CIMICI BRUTTE:

Tra le cimici decisamente brutte ci sono le cosiddette “cimici d’acqua giganti”: si tratta di esseri pieni di rabbia, che non si fanno problemi a mangiare QUALSIASI pesce gli si presenti davanti.

Le femmine di questa specie possono deporre tantissime uova sul dorso del maschio, che sembra venuto dai peggiori incubi dei bambini (poverino!) e che non può volare ma che riesce comunque a spostarsi molto velocemente e a tenere le uova al sicuro finché non si schiudono completamente.

Queste cimici hanno il corpo largo 2-3 dita, due zanne degne delle fauci peggiori e una saliva ad altissimo contenuto tossico: un loro morso procura una delle ferite più dolorose che un insetto possa provocare ad un essere umano.

La loro dieta è piuttosto varia: mangiano pesci, bisce, girini, lumache e persino anatroccoli, serpenti e tartarughe. Non per niente sono tra gli insetti più grandi al mondo…

Ma lasciamo perdere queste cimici “brutte” che vivono lontano da noi (per lo più in America) e passiamo a cimici altrettanto “brutte” che, al contrario, possono esserci moltooooo vicine: le cimici dei letti!

Sono più piccole dell’unghia del mignolo di un neonato e sono MILIARDI SU MILIARDI!!!

Pungono come le zanzare perché come la zanzare si nutrono di sangue, ma la cosa peggiore é che possono insinuarsi SOTTO I NOSTRI LETTI!!!

Beh, a queste è giusto dire “CHE SCHIFO”!!!


Michelangelo Capparelli

Condividi l'articolo: