IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN

Se ti piace leggere i libri che hanno come tema l’avventura, penso che “Il rinomato catalogo Walker & Down”, di Davide Morosinotto, faccia proprio al caso tuo!!!

Davide Morosinotto che ha scritto circa trenta libri per ragazzi, con questo romanzo, pubblicato nel 2016, ha vinto il Premio Andersen come miglior libro per ragazzi e il Superpremio 2017, quindi è stato davvero apprezzato dalla critica.

Nel romanzo, ambientato nel 1904, in America, quattro ragazzi di nome Te Trois, Eddie, Julie e Tit, molto legati fra loro, vivono una serie di avventure, Risolvono dei misteri e affrontano anche dei pericoli. Tutto ciò è legato ad un catalogo “Il rinomato catalogo Walker e Dawn”.

La narrazione è davvero particolare perché la storia è chiusa in quattro parti, ognuna di esse raccontata dal pov (punto di vista) di un personaggio diverso che il lettore scopre e conosce meglio andando avanti con la lettura.

La prima parte, “Il Bayou”, è raccontata da Te Trois, un ragazzo di circa tredici anni, molto premuroso, furbo e paziente, ma per i miei gusti un po’ troppo egocentrico e spericolato che spesso assume il ruolo di leader. 

La seconda parte “Il fiume e la strada”, invece, è narrata da Eddie, un ragazzo di quattordici anni, intelligente, molto empatico, ipocondriaco e timoroso; dal gruppo è quello che sa leggere scrivere meglio. È il mio personaggio preferito, seguito da Julie, perché mi piace il modo di cui sdrammatizza una situazione e mi è piaciuto fin da subito.

La terza parte, “La città”, raccontata da Julie, una ragazza molto bella di tredici anni, coraggiosa, indipendente, molto sincera e prudente. È la sorella di Tit, anche se fisicamente sono molto diversi tra loro. Di Tit non sappiamo molto, è un bambino di 7 anni di colore, non parla molto, ma gli piace contare.

Dal romanzo si alternano narrazioni, accurate descrizioni ricche di similitudini e metafore e soprattutto colpi di scena e suspence, All’avventura si mescola il genere giallo e il mistero.

Il mio parere personale su questo libro è che è fantastico!!! Ho amato le descrizioni accurate, i personaggi ben strutturati, i luoghi… insomma ti consiglio con tutto il cuore di leggerlo!!!

Mariagloria Fraddosio

Condividi l'articolo: