Sanremo resta nel cuore

Anche quest’anno, al teatro Ariston di Sanremo, si è svolta la 73° edizione del Festival più seguito di Italia e ne sono successe di mille colori, proprio come i fiori che hanno ricevuto gli artisti al termine della loro esibizione.  

Ventotto i partecipanti, ognuno di loro ha presentato una canzone con un tema differente.  Il conduttore, nonché direttore artistico, è stato Amadeus, per il quarto anno di fila, accompagnato nel corso delle cinque serate dall’iconico cantante italiano Gianni Morandi e altri ospiti.

Ad affiancare i due conduttori è stata la nota influencer, modella, imprenditrice, fondatrice di due brand e ultimo (ma non per importanza) mamma: Chiara Ferragni.  Quest’ultima nel corso della prima e ultima serata ha indossato dei lussuosi abiti di noti marchi (prima serata Dior e ultima serata Schiaparelli) ognuno di essi aveva l’intento di mandare un messaggio sociale, anche attraverso la moda. La Ferragni durante la serata ha letto una lettera scritta di suo pugno a sé stessa: “Lettera a me bambina”, è stato un momento molto emozionante.

CURIOSITA’!!!     

Amadeus, grazie a Chiara Ferragni, che gli ha creato un profilo Instagram, ha ottenuto in meno di tre giorni più di un milione di followers, così il conduttore è diventato “un po’ più social!                                                                                

Il profilo del conduttore si chiama”@Amadeusonoio”.

L’ospite d’onore è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e nella stessa serata era presente anche Roberto Benigni che nel suo monologo ha citato alcuni articoli della Costituzione italiana, tra cui l’articolo 21: “Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero”.

L’ultimo ospite della prima serata è stato Blanco, che durante la sua esibizione ha distrutto le rose che si trovavano sul palco e ha ricevuto un mucchio di critiche. Secondo me se lo è meritato, è stato un gesto di cattivissimo gusto.

Gli ospiti delle varie serate sono stati: Massimo Ranieri e Albano, che si sono esibiti con Gianni Morandi, ci sono stati ospiti internazionali, come i mitici Black EyedPeas, già stati a Sanremo nel 2004 e i formidabili Maneskin, che hanno fatto un piccolo concerto con le loro canzoni più famose, tra cui anche “Zitti e buoni”, la canzone con cui hanno vinto il Festival nel 2021.

Ci sono state tre donne importanti oltre la Ferragni: l’attrice Chiara Francini, la pallavolista Paola Egonu e la giornalista Francesca Fagliani.

Nell’ultima puntata ci sono stati: i Depeche Mode, cantanti inglesi di livello mondiale. Verso la fine della serata, Amadeus ha letto una lettera scritta dal Presidente ucraino Zelensky e una band ucraina si è esibita.

I cinque finalisti sono stati i seguenti:

5° posto, Tananai con “Tango”  

4° posto, Ultimo con “Alba”  

3° posto, Mr. Rain con “Supereroi”  

2° posto, Lazza con “Cenere”  

1° posto, Marco Mengoni con “Due vite”.                                                                                                     

  Sicuramente una vittoria meritatissima quella di Marco Mengoni, che ha portato sul palco dell’Arison un pezzo molto orecchiabile e piacevole.                                                                         Non da meno è stata Madame, la sua canzone” Il bene nel male” mi è piaciuta molto.

Questo, è stato un Festival molto seguito da tutte le fasce d’età, non si otteneva questo share dal 1997.

Mariagloria Fraddosio

Condividi l'articolo: