L’articolo 21 della Costituzione

             

L’articolo 21 della nostra Costituzione tutela la libertà di manifestazione del pensiero e quella di stampa, due diritti che nella nostra società hanno bisogno di moltissima protezione vista la situazione geo-politica attuale.

Ad essere tutelati sono anche il diritto di cronaca e il diritto di essere informati, oltre a quello di non manifestare alcun pensiero.

Questa è una norma importantissima che nasce con lo scopo di evitare, come accaduto per molti anni in passato, persecuzioni e limitazioni della libertà personale in base alle proprie opinioni o pensieri.

La libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero e’ uno dei pilastri fondamentali della democrazia e non poteva che essere contenuta nella nostra legge fondamentale visto che senza queste prerogative, non saremmo cittadini liberi.

Dobbiamo comprendere che per quanto storicamente antica, questa norma è uno strumento portante per affrontare la complessità del mondo  moderno che  ci mette di fronte a sfide come quelle dell’intolleranza, della manipolazione e della persuasione.

Marco De Marzo

Condividi l'articolo: