Suor Cristina: dalla tonaca al bikini.

Cristina Succia, ex suor Cristina vincitrice di The Voice nel 2014, quasi 10 anni dopo torna a gareggiare sul piccolo schermo. Questa volta tra i concorrenti di Ilary Blasi sull’isola dei Famosi.

Nata da una famiglia siciliana, a soli 19 anni diventa suora. Tutto era iniziato da un musical proposto dalla madre a cui non volle immediatamente partecipare, ma alla fine si era fatta convincere interpretando il ruolo di una suora chiamata Rosa; da quel momento assunse la consapevolezza di voler dedicare la sua vita alla Chiesa. Vive per due anni in Brasile per il noviziato, e successivamente sceglie di prende i voti dalle suore Orsoline, proprio la congregazione da cui era scaturita la sua vocazione.

Ad oggi però la sua vita è completamente diversa: ha abbandonato la tonaca e la si è vista lavorare da cameriera in Spagna e approciarsi al mondo della televisione.

L’Isola dei Famosi, iconico programma televisivo di canale 5, partirà il 17 aprile e tra i rumors che girano riguardo il cast, la partecipazione dell’ex suora è quasi completamente certa. E’ possibile che per rifarsi una vita voglia partire dalla tv?

Dopo essere stata abituata ai riflettori anche sotto la tonica potrebbe aver visto nell’invito di Ilary la possibilità di riacquistare un po’ di fama, soprattutto dopo lo scalpore creatosi dalle interviste rilasciate a Verissimo a distanza di una sola settimana. E’ stato proprio questo a scatenare le polemiche del pubblico, che accusano Cristina di essere solo in cerca di visibilità. Nella prima intervista ha rivelato a Silvia Toffanin così come a tutti i telespettatori la sua scelta di togliere il velo, risultato di una lunga riflessione portata avanti durante gli anni di lockdown. Dichiara di essere stata parecchio in difficoltà ed essersi rivolta ad una professionista per un aiuto psicologico, ma dopo essere uscita definitivamente dal convento ha sentito di aver seguito il suo cuore e di sentirsi finalmente libera: “Quando ho iniziato a pranzare in pigiama o a mangiare ai miei orari è stato tutto straordinario. Mi sono detta ‘Oh Dio, che bello!”. Se da una parte è evidente l’entusiasmo di Cristina nel riorganizzarsi la vita, dall’altra le suore Orsoline della Sacra Famiglia, da cui lei si è distaccata, reagiscono molto freddamente alle domande che vengono poste riguardo l’argomento: “Non abbiamo nulla da dire” dichiarano.

Non c’è da meravigliarsi, non sono mai state molto d’accordo sull’esposizione televisiva di Cristina anche sotto la veste di suora. Nel 2019 la sua partecipazione a “Ballando con le stelle” fu fortemente limitata dalla volontà della congregazione, tanto da richiedere la sua figura singola o in gruppo, ma mai in compagnia di un uomo come prevede solitamente la trasmissione.

Queste sue limitazioni sono state soggette a molte critiche e l’hanno portata a rinunciare alla competizione.

Ora che non è soggetta a limitazioni, quali sorprese potremo aspettarci?

Giulia Mancini, Chiara Vitucci (Liceo delle Scienze Applicate Margherita Hack)

Condividi l'articolo: