Primavera e Pasqua

Ogni anno, quasi in tutto il mondo, viene celebrata durante la Settimana Santa, una delle festività più attese: la Pasqua, che spesso coincide con l’arrivo della stagione primaverile.

Ma perché festeggiamo la Pasqua? E come viene festeggiata nelle altre parti del mondo?

Per la religione Cristiana, La Pasqua simboleggia il giorno della resurrezione di Cristo, infatti, secondo il Vangelo, tre giorni dopo la sua morte, egli risorge vittorioso. Questo è la ragione principale per cui festeggiamo la Pasqua, ma in altri Paesi del mondo i riti sono legati alla tradizione pagana.

Ogni Paese ha una tradizione pasquale differente: c’è chi dipinge e colora le uova e anche chi disegna conigli e pulcini, tanti sono i modi per celebrare la Pasqua nel mondo.

In Inghilterra la tradizione vuole che il Giovedì Santo ci si dedichi alla creatività decorando uova con brillantini e nastrini colorati. il Venerdì Santo invece c’è l’usanza di realizzare dolci a forma di croce per ricordare la passione di Cristo. inoltre, nelle chiese viene ricordato il “Royal MaundyGift”, ovvero un dono di borse di denaro ai bisognosi da parte del sovrano.

In Germania la tradizione prevede che il Giovedì Santo si mangino solamente cibi verdi.         Le case e i giardini vengono addobbati con uova colorate e altre decorazioni pasquali.         Le uova vengono decorate e inserite all’interno del coniglio pasquale (Osterhase) che viene nascosto per una caccia al tesoro che si tiene la domenica.

In Svezia i bambini per Pasqua si vestono da streghe e fanno una specie di “dolcetto o scherzetto” portando di porta in porta cartoline e ottenendo in cambio dolci o monetine.  Questo perché secondo la tradizione svedese, la Pasqua simboleggia anche la partenza delle streghe verso la montagna blu. Il dolce più celebre è il Coniglio di cioccolato.

In Spagna la Pasqua è una festività molto importante e in tutte le regioni si organizzano rievocazioni e processioni che si prolungano per tutta la settimana Santa. La tradizione principale è quella di appendere alle finestre palme, per sconfiggere i maligni.

In Italia la domenica è il giorno più importante, si rompe la Quaresima, i quaranta giorni prima della Pasqua, e si distribuiscono uova e dolci a forma di colomba e uovo.

Solitamente i bambini ricevono dai parenti uova di cioccolato e fanno a gara a chi ne ha di più.

E tu come hai festeggiato la Pasqua?

Mariagloria Fraddosio

Condividi l'articolo: