LIBRI AL BUIO ANCHE AGLI SCOUT

Ciao sono Vittoria, ho 13 anni e sono scout.

Si, quando mi presento a qualcuno dico anche questo, perché essere scout fa parte della mia vita e in qualche modo mi rappresenta.

Faccio parte del gruppo Bari 4 (Agesci) di Sant’Andrea e sono nel reparto femminile; per chi non sapesse cosa è un reparto scout, si tratta di un gruppo di ragazzi dai 12 ai 16 anni che svolgono tante attività insieme. Se ci pensate, si tratta proprio degli anni dell’adolescenza nei quali i ragazzi cambiano e capiscono chi sono: per questo l’esperienza degli scout aiuta moltissimo…

Per chi non lo sapesse, noi scout ci autofinanziamo per poter svolgere le nostre attività, come ad esempio, il campo estivo di 14 giorni per il quale ci servono tende, cibo e attrezzi per la sopravvivenza in un bosco.

L’autofinanziamento rende responsabili tutti noi, dai più piccoli ai più grandi senza nessuna distinzione, perché dobbiamo tutti offrire un contributo utile alla comunità e a tutto ciò che facciamo.

Purtroppo, durante il campo estivo dell’estate scorsa la tenda di una squadriglia femminile è stata corrosa dall’acido delle batterie di una torcia. Per evitare che, in mancanza della tenda, la squadriglia si sciolga e le sue componenti vengano divise nelle altre, tutte noi stiamo organizzando un mercatino che consiste nel vendere dei libri “al buio” usati e in buoni condizioni, ovvero libri impacchettati da noi in un involucro di cartoncino con una frase che si riferisce al contenuto dei libri stessi.

Dobbiamo vendere più o meno quaranta libri; speriamo di farcela altrimenti sarebbe davvero un peccato per le nostre squadrigliere “orfane” di tenda!

I libri del nostro mercatino sono di tutti i generi e per tutte le età: vi assicuro che ce n’è per tutti i gusti!!

Se state leggendo questo articolo, avrete capito che anche voi potete darci una mano. Se siete liberi la domenica mattina dalle 10 alle 12, venite a trovarci alla chiesa di Sant’Andrea, noi vi aspettiamo!

Vittoria Selvaggiuolo

Condividi l'articolo: