IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO “UN LOGO PER LA SOLIDARIETA'”

È bello disegnare! A scuola durante l’ora di Arte e Immagine cerchiamo di dare il meglio di noi e, quando ci offrono un’occasione per mostrare i nostri disegni, perché non usarla?

Ed ecco che è arrivata una nuova opportunità: mercoledì 15 maggio 2024, infatti, noi alunni della classe 2D dell’Istituto comprensivo “N. Zingarelli” di Bari, insieme ai ragazzi di altre classi della nostra scuola e ad alunni degli istituti “Massari Galilei”, e “Preziosissimo Sangue”, abbiamo partecipato, presso l’auditorium del “Villaggio del Fanciullo”, alla premiazione del concorso: “Un logo per la solidarietà” nell’ambito del progetto chiamato R.A.D.I.C.I. (Raccogliere, Distribuire, Curare Insieme). Tale progetto ha lo scopo di sensibilizzare noi ragazzi sui temi della solidarietà. Per prepararci a questo evento, ognuno di noi, con la guida della professoressa di Arte e Immagine, Stella Franco, ha realizzato un logo con il quale ha cercato di comunicare in modo personale il valore della solidarietà. Il giorno della premiazione, tra le persone presenti all’evento c’erano padre Vincenzo D’Angelo, parroco del Villaggio del Fanciullo, Giovanni Vacca, responsabile dell’ Emporio della salute, Manuela Baffari, dirigente della nostra scuola, insieme alle dirigenti degli altri istituti, e alcune delle nostre insegnanti.

Noi ragazzi, insieme ai nostri genitori, eravamo tutti emozionati e in trepidante attesa di scoprire i nomi degli autori dei primi tre loghi selezionati dalla giuria. Non potete immaginare la nostra gioia nel sentire pronunciare il nome della nostra compagna, Carlotta Ciccarelli, che è risultata vincitrice del primo premio! La sua immagine di grande delicatezza visiva è stata descritta attraverso la seguente didascalia: ” Un bambino stringe a sè il pianeta Terra, trasferendo nell’abbraccio le stesse tonalità che indossa: colori di Pace, Speranza e Cura nei confronti dell’Umanità”. Il suo bellissimo ed emozionante disegno diventerà il logo dell’augurio per il ritorno della Salute del nostro pianeta. Noi siamo orgogliosissimi della nostra compagna Carlotta e di tutti noi ragazzi che abbiamo voluto fortemente partecipare a questo progetto, proprio perché abbiamo a cuore il valore della solidarietà e della salute!

Se volete saperne di più, vi consigliamo di andare a leggere un altro nostro articolo con l’intervista che abbiamo fatto alla nostra amica Carlotta!

Condividi l'articolo: