UNA CITTA’ PER VIVERE FELICI: lettera al futuro sindaco di Bari

Caro Futuro Sindaco di Bari,

mi chiamo Nicola e sono un ragazzo di una prima media dell’I.C. Zingarelli di Bari.

Scrivo questa lettera per condividere con Lei alcune idee e suggerimenti su come migliorare la nostra bellissima città. Bari è una città fantastica, ma credo che ci siano alcune cose che potrebbero renderla ancora più bella e vivibile per noi giovani.

Innanzitutto, penso che sarebbe fantastico avere più spazi verdi e parchi giochi. A noi ragazzi piace molto giocare all’aria aperta, ma spesso i parchi sono pieni e non c’è abbastanza spazio per tutti. Avere più parchi con aree attrezzate ci permetterebbe di divertirci in sicurezza e di fare nuove amicizie.

Un’altra cosa che mi piacerebbe vedere è una maggiore attenzione per le piste ciclabili. Mi piace molto andare in bicicletta, ma a volte le strade sono pericolose e non ci sono abbastanza piste ciclabili. Creare nuove piste e migliorare quelle esistenti renderebbe più sicuro andare in bici e potrebbe anche incentivare più persone a scegliere la bicicletta invece dell’auto, migliorando il traffico e l’aria che respiriamo.

Inoltre, credo che sarebbe utile avere più attività e iniziative per noi ragazzi, come laboratori creativi, corsi di sport e attività culturali. Queste iniziative ci aiuterebbero a scoprire nuovi interessi e a sviluppare le nostre passioni. Sarebbe bello anche avere più eventi e feste di quartiere, dove potremmo conoscere meglio i nostri vicini e sentirci parte di una comunità unita.

Infine, vorrei chiedere una maggiore attenzione alla pulizia della città. A volte vedo rifiuti per strada e nei parchi, e questo mi rende triste. Bari è una città bellissima e merita di essere tenuta pulita. Magari si potrebbero organizzare giornate di pulizia coinvolgendo le scuole e le famiglie, così tutti insieme potremmo dare una mano a mantenere la città pulita e accogliente, imparando a rispettarla di più.

La ringrazio per aver letto la mia lettera e spero che le mie idee possano essere utili. Sono sicuro che con il suo impegno e la collaborazione di tutti noi cittadini, Bari potrà diventare una città ancora più bella e a misura di bambini e ragazzi.

Le auguro buon lavoro e tanto successo nel suo ruolo di sindaco.

Cordiali saluti

Nicola Romito

disegno di Anna Amorisco

Condividi l'articolo: